27/04/2022
di Lorenzo Mosciatti

Sky TG24 strizza gli occhi ai giovani con il nuovo progetto editoriale Voice

La piattaforma web e social propone un format videocentrico, attraverso il quale approfondisce argomenti come diritti, inclusione e sostenibilità. In programma l’introduzione di preroll, formati display e branded content

Sky TG24 ampia l’offerta con il nuovo progetto editoriale Voice, una nuova piattaforma digitale (web e social) che propone a un pubblico abituato ad aggiornarsi in mobilità un format essenzialmente videocentrico, attraverso il quale, accanto ai temi di più stretta attualità, approfondisce argomenti vicini ai valori dei giovani come diritti, inclusione e sostenibilità. 

Con Voice il canale all news diretto da Giuseppe De Bellis punta ancora ad innovare i linguaggi, i formati e i contenuti. E si rivolge a quegli utenti che scelgono di informarsi su siti e social media. “Ridurre la complessità. Raccontare il mondo che ci circonda. Dare le notizie. Questa è la mission di Sky TG24, da sempre”, afferma Giuseppe De Bellis. “Ma oggi scegliamo di farlo con questo nuovo progetto digitale. Al centro i temi fondamentali del nostro tempo: sostenibilità, inclusion, gender equality e economia, diritti. L’obiettivo è sempre lo stesso: informare. Ma con una nuova modalità di racconto. E un nuovo, appunto, tone of voice”.

I primi format ospitati da Voice sono: Women Count, in cui Roberta Giuili analizza, con dati e statistiche alla mano, tematiche inerenti al mondo femminile e al gender gap; Dizionario, dove Pamela Foti spiega i termini chiave che caratterizzano un particolare, e sempre diverso, tema d’attualità; Economia e Metafore, all’interno del quale Mariangela Pira traduce, con l’aiuto di esempi chiari ed intuitivi, i vari contenuti che connotano il mondo dell’economia; Caro Corpo, in cui Lara Lago racconta di come si può raggiungere l’accettazione del proprio corpo; Today/Sostenibilità, dove Alberto Giuffrè affronta temi legati al climate change, alla sostenibilità, alla transizione ecologica e energetica, e Today alla cui conduzione si avvicendano alcuni dei giornalisti della testata per raccontare le notizie della giornata. Non mancheranno anche interviste ai protagonisti del dibattito pubblico, nuovi format e video serie con ospiti.

I contenuti di Voice possono essere fruiti attraverso tutte le declinazioni digitali di Sky TG24: dal sito dedicato alle Instagram stories di Sky TG24, dall’home page del sito di Sky TG24 al portale video.sky.it.

Il focus del nuovo progetto, fanno sapere da Sky ad Engage, è "in questo momento lo sviluppo della user experience, con l’intento di creare il prodotto di informazione video più efficace per gli utenti mobile-first. A tendere è prevista l’introduzione di preroll sui contenuti video della piattaforma, così come di formati display. Inoltre sono in valutazione soluzioni di sponsorizzazione, come ad esempio il branded content, per sito, social e fluid".

Voice è una piattaforma digitale progettata attraverso una metodologia di design thinking. Il progetto è stato sviluppato dallo Sky Digital Hub in collaborazione con la redazione di Sky TG24 e con Sky Information Technology, e con il supporto dell'agenzia internazionale di design Code and Theory.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI