• Programmatic
  • Engage conference

30/07/2020
di Simone Freddi

Sky, senza sport la pubblicità va giù: raccolta a 43% nel secondo trimestre

Il broadcaster europeo paga la crisi del Covid-19 anche sul fronte degli abbonamenti

Sky, male la pubblicità nel secondo trimestre

Sky, male la pubblicità nel secondo trimestre

Sky paga dazio al coronavirus nel secondo trimestre del 2020. Il broadcaster europeo che fa capo al gruppo Comcast ha visto calare significativamente i propri ricavi sia sul fronte pubblicitario che su quello dei ricavi diretti (da abbonamento e on demand), principalmente a causa della cancellazione degli eventi sportivi causata della pandemia. 

Nei tre mesi tra aprile e giugno, i ricavi totali di Sky sono scesi del 15,5% a 4,1 miliardi di dollari. L'adjusted Ebitda cala del 2,9% a 749 milioni.

Più nel dettaglio, la raccolta pubblicitaria del broadcaster, che opera in Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Spagna, è crollata del 43% a 321 milioni di dollari nel secondo trimestre, mentre le entrate del segmento direct-to-consumer sono calate del 9,4% a 3,5 miliardi. 

Comcast ha detto che il Covid-19 ha provocato “meno ricavi dagli abbonamenti ai servizi sportivi”, ammettendo che molte persone hanno cancellato i propri abbonamenti mentre una serie di eventi sportivi di grande richiamo (tra cui Premier League e Serie A), erano in stand-by. Comcast ha fatto sapere che i clienti totali di Sky sono 23,7 milioni nel secondo trimestre, 214.000 in meno rispetto allo stesso periodo di un anno fa. I ricavi diretti generati dai contenuti sono stati a loro volta colpiti dall'assenza di eventi sportivi, flettendo del 35,7% su base trimestrale a 234 milioni di dollari.

Il peggio però dovrebbe essere alle spalle: nel nostro Paese, dove Sky ha dichiarato di aver registrato un calo della raccolta pubblicitaria del 30,5% tra gennaio e maggio, l'azienda ha dichiarato di aver vissuto una netta inversione di tendenza a a partire dalla seconda quindicina di giugno, con la ripresa dei campionati di calcio e degli eventi sportivi motoristici.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI