• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/10/2018
di Lorenzo Mosciatti

Sky Italia riorganizza le aree Programming e Sky Media, Digital & Data

Nicola Maccanico diventa Executive Vice President per l’area Programming Antonella d’Errico Vice President Sky Branded Channels. Due nomine anche per la divisione guidata da Giovanni Ciarlariello

Sky Italia riorganizza le aree Programming e Sky Media, Digital & Data. Dopo la recente uscita di Andrea Scrosati, passato in Fremantle, Nicola Maccanico assume l’incarico di Executive Vice President per l’area Programming con la la responsabilità della direzione, mantenendo ad interim il suo attuale ruolo di Ceo della società di distribuzione cinematografica Vision Distribution. Contestualmente, all’interno della Direzione Programming, Antonella d’Errico è stata nominata Vice President Sky Branded Channels a diretto riporto di Maccanico. Il rapporto professionale di Nicola Maccanico con Sky ha radici che partono dal 2003, quando prese parte al lancio dell’azienda. Nel 2004 è poi entrato in Warner Bros. Pictures come Marketing Director, per assumere nel 2009 il ruolo di Managing Director contribuendo a far diventare la società il primo distributore italiano. Da gennaio 2017 è diventato Ceo di Vision Distribution. Maccanico ha guidato la società portando sul mercato 16 produzioni in meno di due anni, tra cui il film campione di incassi Italiano “Come un gatto in tangenziale”, fino a farla diventare la seconda realtà italiana del mercato. Antonella d’Errico con la sua grande esperienza ha portato gli ascolti dei canali free to air, Tv8 e Cielo a crescere in modo esponenziale negli ultimi anni, ed ora con la sua creatività e con le sue competenze di marketing potrà dare un contributo all’ulteriore sviluppo dei canali di intrattenimento pay, nella logica di accrescere la soddisfazione dei clienti. Maccanico guiderà l’area Programming contando anche sull’esperienza e la professionalità di Margherita Amedei (Sky Cinema), Luisa Borella (Business Affairs & Acquisition), Antonella Dominici (Pay per View & On Demand), Nils Hartmann (Original Production) e Luca Revelli (Partner Channels & Digital), che sono stati fondamentali per i risultati di questi anni. Maccanico si focalizzerà pienamente sui contenuti cinema e intrattenimento che rivestono un ruolo fondamentale per il business di Sky. Quindi Sky TG24, guidato da Sarah Varetto, diventerà un’area a diretto riporto dell’amministratore delegato di Sky, Andrea Zappia. Sky ha inoltre deciso di rafforzare la propria area di attività nel mercato pubblicitario con alcuni cambiamenti organizzativi. La struttura Free To Air passerà dall’area Programming a quella di Sky Media, Digital & Data sotto la guida di Remo Tebaldi. A diretto riporto di Giovanni Ciarlariello, promosso a capo dell'area pubblicitaria dopo un'altra riorganizzazione definita lo scorso maggio, Tebaldi avrà l’obiettivo di potenziare le sinergie tra l’area pubblicità e quella dei canali gratuiti del brodacster, potendo contare sulla sua lunga esperienza marketing e commerciale oltre che su un’approfondita conoscenza dei contenuti. L’area Sky Media, Digital & Data si rafforzerà inoltre con l’arrivo di Viviana Pellegrini, che assumerà ora la responsabilità della struttura Entertainment & Sport Brand Solutions, a diretto riporto di Giovanni Ciarlariello. Nel nuovo ruolo, il suo obiettivo sarà quello di far crescere ulteriormente quest’area di business.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI