• Programmatic
  • Engage conference

25/01/2023
di Cristina Oliva

Show Reel Agency produce Brodo, un video podcast originale Spotify con i The Pills

brodo (1).jpg

Show Reel Agency, la content agency di Show Reel Media Group specializzata nello sviluppo di progetti di branded content e influencer marketing, ha prodotto, in collaborazione con Spotify Studios, Brodo, video podcast originale Spotify condotto dal collettivo di autori comici romani The Pills.

Una produzione, disponibile dal 26 gennaio, che sfrutta il formato video podcast con cui Spotify offre non solo la possibilità di ascoltare, ma anche di “guardare un podcast”, per entrare in contatto in modo ancora più profondo con i contenuti dei propri creator e host preferiti.

In ogni puntata, a una prima parte di interviste e chiacchiere con super-guest dal tono intimo e irriverente, segue una seconda di fiction, con sketch che raccontano lo strampalato dietro le quinte della creazione di un ipotetico podcast in un’agenzia di fantasia, parodizzando i luoghi comuni e le contraddizioni presenti in molte realtà attuali. 

Luca, Luigi e Matteo, i tre membri del collettivo, vengono convocati d’urgenza a Milano e assunti da una misteriosa società per occuparsi di un progetto podcast. Il business core dell’azienda ha una mission nebulosa. Più andranno avanti le puntate, più verrà a galla il reale interesse dell’azienda: quello di rendere i propri dipendenti degli autentici "crociati" devoti alla propria causa. 

“Nel mondo del podcasting abbiamo sempre anticipato i tempi e portato innovazione. Siamo fieri di aver accompagnato Spotify in molte produzioni. Sia con le trasposizioni italiane de ‘Gli ultimi giorni di Maradona’ e l’audio-serie originale ‘Batman-Un’autopsia’ sia con la realizzazione del primo video-podcast italiano originale Spotify ‘New G’. Ecco che, con ‘Brodo’, vogliamo fare un altro passo avanti: portare innovazione e creatività al format, con un esperimento che va a unire al classico talk show di interviste dei veri e propri sketch”. Ha dichiarato Francesca Papa, General Manager di Show Reel Media Group, che ha aggiunto: “Conosciamo i The Pills da più di dieci anni e siamo davvero felici di aver ritrovato, anche questa volta, una grande sinergia e spregiudicatezza creative, che ci hanno permesso di sperimentare un nuovo linguaggio ibrido, portando all’attenzione degli ascoltatori temi importanti con leggerezza e ironia”.

“Brodo è una guida intergalattica multilinguaggio per conoscere la società, per allargare i nostri orizzonti e per unire punti di vista che pensiamo inconciliabili” - affermano Matteo Corradini, Luigi Di Capua e Luca Vecchi dei The Pills - “Il nostro obiettivo è creare dei piccoli cortocircuiti tra di noi e con gli ospiti. Un po’ come abbiamo fatto sbarcando su Spotify: abbiamo puntato sulla forma più classica di podcast, quella delle interviste, unendo il nostro passato sul web, cioè gli sketch comici. È stato bello farlo con Show Reel Agency, professionisti in questo settore, che hanno subito capito cosa volessimo realizzare”.

Brodo sarà disponibile solo su Spotify a partire dal 26 gennaio, con 20 episodi in uscita, uno ogni giovedì. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI