• Programmatic
  • Engage conference

30/08/2018
di engage

RTL rinuncia ad acquisire Endemol Shine. Ricavi a +2,3% nel primo semestre

Il gruppo si concentrerà sullo sviluppo della controllata Fremantle Media, che insieme al digital mantiene in crescita i conti della società

RTL Group esce dalla corsa per l’acquisizione della società di produzione olandese Endemol Shine, che realizza tra l’altro il Grande Fratello, per concentrarsi sullo sviluppo della controllata Fremantle Media.  Lo ha fatto sapere il ceo Bert Habets in occasione della presentazione dei dati della semestrale, in cui proprio il buon andamento della società di produzione già controllata, che vanta tra i suoi format più noti X Factor, contribuisce a una chiusura dei primi sei mesi del 2018 in positivo, assieme ai ricavi digitali. A RTL fanno capo tra l’altro alcune società attive a livello Europeo nel campo dell’online advertising come SpotX (a cui di recente è stata unita smartclip) e RTL AdConnect. Nei sei mesi i ricavi del gruppo sono cresciuti del 2,3% a 3,04 miliardi di euro, trainati dal digitale (che ha apportato 35 milioni di euro in più), da FremantleMedia (+33 milioni di euro) e Rtl Nederland (+13 milioni di euro). Gli utili risultano pressoché stabili, a quota 318 milioni di euro. Sulla base di questi risultati, RTL - che è controllata dal gruppo editoriale tedesco Bertelsmann - ha confermato l'outlook per l'anno in corso: la previsione è che nei 12 mesi i ricavi cresceranno tra il +2,5 e il +5% con il margine operativo stabile.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI