• Programmatic
  • Engage conference

01/09/2020
di Caterina Varpi

Real Time festeggia i 10 anni. Campagna con i volti più amati del canale

Il canale del gruppo Discovery ha organizzato anche un’iniziativa benefica, attività sui social, attività di co-marketing e una stagione autunnale con i titoli più amati e seguiti in partenza

corale_real-time.jpg

Real Time, il canale femminile del gruppo Discovery, festeggia a settembre 10 anni di presenza sul digitale terrestre. 10 anni in cui il canale è sempre rimasto nella top 10 dei canali nazionali più visti, riporta il comunicato stampa. Dati che si confermano anche nel 2020 e che nei mesi estivi di luglio e agosto hanno toccato quota 1,8% di share nelle 24 ore sul totale individui con Real Time 10° canale nazionale. Share che è salita al 2,9% sulle donne 15-54, portando Real Time ad attestarsi quale 6° canale nazionale su questo target.

Per celebrare questa ricorrenza, Discovery Creative ha ideato e prodotto una campagna con protagonisti, per la prima volta tutti insieme, i volti più amati del canale: Benedetta Parodi, Ernst Knam, Clelia d'Onofrio, Damiano Carrara, Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi, Diego Thomas, Katia Follesa, Flavio Montrucchio, Federico Lauri, Donna Imma Polese ed Enzo Miccio. 

La campagna “10 anni” verrà lanciata con un promo ad hoc, on air dal 31 agosto, accompagnato da una Real Time song composta per l’occasione e un pacchetto grafico dedicato. Sul medesimo mood e stile verranno declinate le singole campagne dei principali show in partenza a settembre. 

La campagna “10 anni” prevede anche una presenza outdoor con speciali maxi formati nelle città di Milano, Napoli e Torino e una domination presso la stazione Duomo della metropolitana di Milano a partire dall’8 settembre. Inoltre, la campagna ha incluso una pianificazione stampa (sui principali settimanali televisivi e a target femminile) e web (sulle principali piattafome a target femminile). Pianificazione a cura di Wavemaker.

Numerose sono le attività previste su Instagram: dalla creazione di un set di carte ispirato ai talent di Real Time per predire il futuro dei fan, realizzato in collaborazione con We Are Social, e il coinvolgimento di talent e influencer, alla creazione di un particolare filtro, con il supporto di 3DD Factory,  per celebrare il compleanno di Real Time composto da un meccanismo roulette che alla domanda “Che personaggio sei?” si fermerà su uno dei talent del gruppo sovrapponendo la loro caricatura al video selfie. Inoltre, è stata realizzata su Tik Tok una video song la cui traccia è composta da frasi iconiche e battute dei principali show e talent di Real Time.

In collaborazione con Sartoria Ismara, è stata realizzata una capsule collection di mascherine firmata Real Time, acquistabili sul sito www.maravandelli.com  e nei punti vendita in cui è presente il marchio. Per ogni mascherina venduta, Real Time devolverà parte del ricavato per supportare il progetto “Riscriviamo il Futuro” di Save the Children

La programmazione di settembre 2020 vede il ritorno in striscia quotidiana del titolo emblema del canale, “Cortesia per gli ospiti”. Si rinnova “Bake off Iitalia – Dolci in forno”, da venerdì 4 settembre in prima serata, il titolo di punta del canale condotto da Benedetta Parodi,  e torna “Matrimonio a prima vista Italia”. Riecco anche “Primo appuntamento” e “La clinica per rinascere – obesity center Caserta” mentre Real Time continua a presidiare lo spazio della seconda serata con una pipeline di produzioni italiane, come “Il Castello delle Cerimonie”, e nuovi lanci. 

Anche diversi brand hanno deciso di unirsi alle celebrazioni per i 10 anni del canale: Caffè Napoli, nei propri punti vendita, amplificherà tramite radio e tv in store la promozione dei principali show in partenza a settembre su Real Time e offrirà ai clienti una limited edition di una miscela creata ad hoc per Real Time. Gioia Pura dal 1° settembre riserverà uno sconto del 10% per i 10 anni di Real Time sull’acquisto di prodotti sul proprio sito e-commerce.

Infine, per valorizzare la celebrazione, a corredo sono state previste delle sponsorizzazioni sul canale con formati speciali (billboard di apertura e chiusura, spot in cornice e framespot) e pacchetti grafici dedicati.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI