17/02/2020
di Vincenzo Stellone

Rai Pubblicità scommette su una primavera da "Festival". Listini a +2%

Grazie a un palinsesto che presidia tutti i generi nel solco della qualità Rai, la concessionaria annuncia variazioni di listino più contenute rispetto all'inverno

Rai pubblicità promette una primavera da “Festival”. Il riferimento è ai grandi risultati fatti registrare dalla concessionaria e da Rai in genere in occasione del Festival di Sanremo 2020 (leggi qui l’articolo dedicato). E la prossima stagione della tv di Stato promette di essere all’altezza. Entrano in scena su Rai 1 e Rai 2 le “nuove proposte” dirette da Rai Fiction: 6 prodotti inediti che spaziano dal family thriller al medical drama, dallo storico al dramedy, fino al crime. L’offerta più ricca degli ultimi 5 anni. Tra le star Cristiana Capotondi, Alessandro Gassman, Luca Argentero. Spazio poi a dei veri e propri “campioni” dell’intrattenimento. Renzo Arbore e Andrea Delogu riscoprono una trasmissione che ha fatto la storia della tv, “Il caso Sanremo”, mentre Milly Carlucci, dopo il boom de Il cantante mascherato, prepara un cast stellare per la prossima edizione di Ballando con le stelle. Alberto Angela riparte dalla splendida Napoli con “Stanotte a…” per un altro affascinante viaggio. Come quello di Pechino Express, che attraversa l’Oriente e le sue stagioni. Torna anche la carica comica di Made In Sud, con Stefano De Martino e Fatima Trotta, “A raccontare comincia tu” con Raffaella Carrà e il re indiscusso del “face to face”, Fabio Fazio, con “Che tempo che fa”. Enrico Brignano poi sbarca su Rai 2 con la trasposizione televisiva di Un’ora sola vi vorrei.

I progetti per RaiPlay e i canali tematici

L’altro Sanremo è stata la vera rivelazione del Festival. Grazie a questi progetti RaiPlay ora è un canale vero e proprio che genera contenuti originali e spazia tra fiction, intrattenimento, cinema - con nuovi titoli in esclusiva, serie e musica. La missione è strutturare un catalogo on demand che permetterà a Rai di competere con Netflix e Amazon. E c’è un canale che da loro prende contenuto di qualità e lo porta in tv, valorizzandolo: è Rai 4, che punta sulla 2° stagione di Siren e sui titoli Marvel (Runaways e la novità assoluta Jessica Jones); definisce l’offerta cinema con le serate del lunedì e del martedì - la prima dedicata ai mostri “veri” del ciclo Sci-Fi/Fantasy, la seconda ai mostri “sacri” di Hollywood e non solo col ciclo Blockbuster; e sperimenta con i documentari della serie BBC Planets di Brian Cox. Rai Premium è come sempre la vetrina del best of Rai, con le fiction e gli intrattenimenti in ribattuta immediata. Rai Movie è un unicum perché la sua non è un’offerta di nicchia, ma rivolta a tutti: anche quest’anno sarà canale ufficiale del David di Donatello, con tutta l’emozione del red carpet e la consueta parata di stelle - in simulcast con Radio 2, e puntate speciali di MovieMag. Il clou della serata sarà ovviamente su Rai 1: a premiare le star del nostro cinema ci sarà anche quest’anno Carlo Conti. Dopo il David si entra nel mese della musica con il “concertone", il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa, che festeggia la sua 30esima edizione: dallo storico palco di Piazza San Giovanni a Roma, 8 ore di diretta su Rai 3 e Radio 2 con star delle nuove generazioni e artisti affermati. A seguire l’Eurovision, il più grande evento musicale dal vivo al mondo: il nostro portabandiera a Rotterdam sarà Diodato, vincitore del Festival. Tutto rigorosamente live, con le semifinali su Rai 4 e la finale su Rai 1, sempre in simulcast con Radio 2.

Oltre alla musica c’è lo spot

Il concetto di fare squadra è quello che sta alla base delle emozioni che regala lo sport. Euro 2020 è vicinissimo: gli azzurri di Mancini tornano in campo con le ultime amichevoli con Inghilterra, Germania, San Marino e Repubblica Ceca. La nazionale rivelazione dello scorso anno, quella femminile, continua il percorso di qualificazione verso Euro 2021 da prima nel girone, contro Israele e Bosnia. Anche i ragazzi che studiano da grandi, quelli dell’Under 21, continuano il difficile percorso di qualificazione per Euro 2021 contro Lussemburgo e Svezia, prima di un’amichevole a fine maggio. Spicca la finalissima di Coppa Italia del 13 maggio, che vedrà sul campo 2 tra Juve, Milan, Inter e Napoli. E poi è tempo di salite, crono, discese e scalate: le grandi classiche del ciclismo andranno in scena. Milano - Sanremo, Parigi - Roubaix, la Liegi-Bastogne-Liegi, fino alla più importante di tutte: il Giro d’Italia 2020 che prende il via con un percorso insidioso che parte il 9 maggio da Budapest. Tra i protagonisti annunciati il nostro Nibali, Sagan e Carapaz. Rosa come le tinte di un’altra grande finale targata Rai: quella della massima serie di Volley femminile del 9 maggio. Chiude il grande spettacolo del nuoto, con i campionati europei di Budapest, al via l’11 maggio, per ammirare i campioni che si presenteranno alle olimpiadi di quest’anno: Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Benedetta Pilato.

La politica commerciale per la primavera Rai

La politica commerciale conferma due periodi tariffari e modifica le promozioni di aprile in accordo al calendario 2020 che vede coinvolte, anche se più marginalmente, le ultime tre settimane. Le variazioni di listino sono più contenute rispetto all’inverno (leggi qui l’articolo dedicato) e si attestano mediamente al +2%. Dal punto di vista degli ascolti, sulla tv generalista Rai si aspetta di confermare i risultati dello scorso anno grazie a un palinsesto che presidia tutti i generi nel solco della qualità Rai, mentre sono ancora in recupero i canali specializzati. Proprio sui canali specializzati Rai, viene ulteriormente rinforzata la nuova struttura di vendita grazie alla maggior diversificazione ed efficienza dei moduli multirete a target. Qualche novità anche sulle News con la possibilità di un presidio giornaliero dell’informazione di Rai News. La Politica commerciale Digital, Radio e Cinema vanno invece in continuità con l’inverno 2020.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI