• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/10/2021
di Caterina Varpi

Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale per dicembre e per le feste 2021-2022

La politica della concessionaria copre le cinque settimane che vanno dal 5 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022 e si pone in continuità con quella del precedente autunno

rai-pubblicità-Dicembre-e-Feste.jpg

La programmazione Rai di dicembre andrà in continuità con il palinsesto autunnale e sfrutterà la platea natalizia per lanciare i nuovi titoli dell'inverno.

Tra dicembre e gennaio proseguiranno alcune stagioni dell’autunno come The Voice Senior e termineranno importanti programmi quali Il Collegio e Ballando con le stelle.

In attesa del Festival di Sanremo 2022 sono in programma 4 appuntamenti firmati Amadeus: Sanremo Giovani, L’anno che verrà e gli speciali de I soliti ignoti dedicati a Telethon e alla Lotteria Italia. 

Rai1 aprirà il 2022 con Roberto Bolle e con la quinta edizione di Danza con me, su Rai2 tornerà Enrico Brignano con Un’ora sola vi vorrei e Rai3 offrirà al suo pubblico una serata speciale dall’Arena di Verona dedicata al concerto-tributo a Franco Battiato a cura di Pif.

L’offerta culturale e istituzionale sarà inaugurata come da tradizione dalla Prima del Teatro alla Scala di Milano che vedrà in scena il Macbeth. A caratterizzare le festività seguiranno poi i grandi concerti come: il Concerto di Natale dal Senato il 19/12, il Concerto di Natale il 24/12 al Teatro alla Scala e il Concerto di Capodanno da Vienna. Il giorno di Natale tornerà su Rai1 Alberto Angela con la serata evento Stanotte a…Napoli e a seguire con la nuova edizione di Meraviglie. Chiuderà l’anno l’appuntamento con il Messaggio del Presidente.


Leggi anche: VANINI PIANIFICA SULLE RETI RAI IN ESCLUSIVA PER IL SECONDO ANNO: AL VIA SPOT IN TV E SU RAIPLAY


Nell’offerta Rai per le feste non mancherà il cinema. Su Rai1 tra novità e classici della Disney saranno in programmazione le prime visioni di Maleficent - Signora del male e Il ritorno di Mary Poppins oltre a Cenerentola e La bella e la bestia; su Rai2 Gli Aristogatti e Alla ricerca di Dory e sui tv movie alcuni film inediti a tema natalizio quali Christmas Waltz, Un Natale senza tempo, A Christmas Carousel e Feliz Navidad. Per Rai 3 poi è in programma un trittico di grande cinema internazionale con Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen, Alìta, angelo della battaglia, prodotto da James Cameron, e L’ufficiale e la spia di Roman Polanski.

Per Rai Fiction saranno 9 i titoli inediti tra serie e tv movie, a partire dalle stagioni finali di Cuori, Non mi lasciare, Un professore, Blanca e Mare Fuori. Nelle settimane natalizie Rai1 darà spazio ad alcune serate evento: Non ti pago e Sabato, domenica e lunedì, due nuovi capitoli della collection dedicata ad Eduardo De Filippo, interpretato da Sergio Castellitto, e Carla, la prima fiction girata all’interno del Teatro alla Scala in omaggio a Carla Fracci con Alessandra Mastronardi come protagonista. La fiction chiude poi la programmazione delle feste con un’attesissima preview dell’inverno: Il giro del mondo in 80 giorni.

Per quanto riguarda lo sport invece Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio e Bormio saranno le location delle ultime tappe del 2021 della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Una coppa importante in vista delle Olimpiadi Invernali di Pechino che si apriranno a febbraio.

I listini

La politica commerciale di Rai Pubblicità dedicata a dicembre e alle feste copre 5 settimane dal 5 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022 e si pone in continuità con quella del precedente autunno.

Il listino tv è diviso in 2 periodi, sia in termini di stime sia di tariffa: dicembre (5-25/12) e Feste (26/12-8/1) e, come per tutti i periodi precedenti influenzati dai lockdown che hanno causato anomale crescite di platea, la corretta base storica di confronto sarà l’ascolto reale del 2019. Nella settimana 19-25 dicembre è prevista una promozione stagionale del 20%.

Come lo scorso autunno, le variazioni tariffarie rispondono all’obiettivo di riposizionare il valore delle fasce di access e prime time di Rai1 e concentrano in questo segmento gli adeguamenti più significativi, che portano ad una variazione media del 10%, sia sui canali generalisti sia sugli specializzati. 

Confermati infine i progetti di comunicazione cross-mediale tipici del periodo come “Il messaggio del Presidente”, “gli Auguri con Rai” e “i Concerti delle Feste”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI