• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/06/2018
di Caterina Varpi

Rai Pubblicità, l'offerta commerciale per la stagione calcistica del prossimo autunno

L'offerta prevede, tra le altre cose, la classica impaginazione pubblicitaria, un nuovo formato e il branded content nei programmi di approfondimento

La stagione calcistica 2018-2019 si avvicina e Rai scenderà in campo trasmettendo in diretta, esclusiva e in HD, partite di Champions League, Nations League, Coppa Italia, Supercoppa italiana ed europea, amichevoli internazionali della Nazionale Italiana e dell’Under 21. Un calendario che prevede una partita alla settimana per tutta la stagione autunnale. Si parte il 15 agosto con la Supercoppa europea dove il Real Madrid di Ronaldo e l’Atletico Madrid di Griezmann si contenderanno a Tbilisi il trofeo. Rai 1 trasmetterà in diretta la partita, che di fatto è il prologo della Champions League che dopo sei anni torna su Rai 1. L’edizione di quest’anno prevede la presenza sicura senza passare dai play off estivi di Juventus, Napoli, Roma e Inter, che insieme sommano oltre 17 milioni di tifosi. Rai 1 trasmetterà la miglior partita del mercoledì sera con i kick off alle ore 21.00 e, a seguire, un magazine di approfondimento con le interviste ai protagonisti e i gol delle altre squadre italiane e di tutte le altre partite. Radio 1 seguirà live tutte le partite delle squadre italiane, sia il martedì che il mercoledì, mentre Rai Play seguirà in streaming la partita di Rai 1. A settembre debutta la nuova competizione Uefa per Nazionali, denominata Nations League, che vede per la prima volta le 55 nazioni europee suddivise in quattro leghe in base al ranking Uefa. L’Italia è collocata nella Lega A in cui le migliori 12 nazionali sono suddivise in quattro gruppi di tre squadre. Tra settembre e novembre l’Italia di Roberto Mancini giocherà contro la Polonia di Lewandoski e il Portogallo di Cristiano Ronaldo per un totale di quattro partite tra andata e ritorno. Il primo posto del girone qualifica la nazionale alla fase finale del torneo, che si svolgerà a giugno 2019 e che potrebbe disputarsi proprio in Italia, qualora la nostra nazionale si qualificasse. Anche la Nations League è un’esclusiva Rai con Rai 1, Radio Rai e Rai Play che trasmetteranno in diretta gli incontri con un ampio post partita. Sempre in autunno la nazionale giocherà due amichevoli contro Ucraina e Usa, che saranno un’altra esclusiva dei mezzi Rai. Un totale di 13 partite con stime di ascolto che variano dai 5 ai 7 milioni di audience, stime in linea ai risultati storici con la possibilità di ulteriori miglioramenti in base ai sorteggi di Champions che avverranno il prossimo 30 agosto. Il numero degli incontri trasmessi da Rai sale a 19 se si considerano gli incontri della Nazionale Under 21, che sarà impegnata in sei amichevoli internazionali al fine di preparare al meglio i prossimi Europei di categoria, che si svolgeranno in Italia nel giugno 2019. Pronta l’offerta commerciale di Rai Pubblicità, abbinata al calcio d’autunno, che propone i grandi volumi di ascolti con una politica di sconto ad hoc, con, innanzitutto, la classica impaginazione pubblicitaria, con i break top collocati immediatamente prima e dopo i tempi di gioco e i quattro break di tabellare all’inizio del primo tempo, nell’intervallo e in chiusura del secondo tempo. Inoltre, un nuovo formato pubblicitario, l’intro break, debutta con la partita di Nations League del 7 settembre. Il flusso dei break pubblicitari di tabellare abbinati al calcio pertanto prevede in apertura il fuori break a cui segue il bumper di rete, da cui esplode l’intro break e lo slot pubblicitario. L’intro break è previsto, oltre in apertura, anche in chiusura assieme al fuori break. La visibilità del marchio e del prodotto è garantita dal branded content nei programmi di approfondimento. “La ricchezza della programmazione calcistica ci porta ad offrire ai nostri clienti una straordinaria copertura, se si guarda al numero totale delle partite - afferma Giancarlo Cani, Direttore Commerciale di Rai Pubblicità. - Considerata l’elevata stima di ascolto complessiva, il nostro è dunque un calcio stellare in termini di performance”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI