Poligrafici, in arrivo il paywall. La pubblicità online cresce del 4,8% nel 2018
La società ha chiuso l’esercizio con ricavi netti consolidati pari a 160,7 milioni di euro e un utile di 0,5 milioni
Paywall in arrivo per i siti di Gruppo Poligrafici. E’ quanto si evince della nota di bilancio dell’editrice guidata dall’a.d. Andrea Riffeser Monti. Nel settore digitale, spiega il comunicato sui risultati del 2018, “sono allo studio ulteriori arricchimenti dei contenuti di informazione, anche con il trasferimento di quelli dai giornali cartacei, con l’obiettivo di sviluppare un sistema di paywall”. Il sito di informazione nazionale del gruppo, www.quotidiano.net, ed i correlati portali di informazione locale (legati alle testate il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno edIl Telegrafo) sono stati tra l’altro di recente oggetto di un restyling grafico al fine di adeguarne la fruizione ai dispositivi mobile. Il costante aggiornamento dell’area tecnologica e l’ampliamento dei contenuti hanno sostenuto la crescita degli indicatori di performancedigitali dei siti riconducibili a Quotidiano.netche registrano, nel 2018, 18,8 milioni di browserunici medi mensili (+22,5% rispetto al 2017) e 61,4 milioni di pagine viste mese (+15,6% rispetto al 2017, fonte Webtrekk). Anche la raccolta pubblicitaria online nazionale e locale, pari a 4,7 milioni di euro (al netto del costo acquisto spazi per applicazione IFRS 15), ha evidenziato segnali positivi con un incremento, a valori omogenei, del 4,8%.