21/11/2022
di Rosa Guerrieri

Podcastory festeggia 3 anni e prevede una crescita a 3 cifre nel 2022

La podcast factory punta ora all’espansione internazionale, con l’apertura degli uffici di Madrid affidati al partner David Olivares

Davide Schioppa, Founder e Ceo di Podcastory

Dalla registrazione di un dominio internet e di un marchio aziendale prende il via nel 2019 un’avventura che oggi, tre anni dopo, è una realtà affermata nel mondo delle podcast factory italiane, capace di seguire tutta la filiera dall’ideazione alla produzione fino alla generazione di audience. Si tratta di Podcastory, società di cui è Founder e Ceo Davide Schioppa e che si appresta a festeggiare il suo terzo compleanno.

Per l’occasione, Schioppa racconta in un podcast la storia di Podcastory, dalle origini alle strategie future.

Quello del podcast è un segmento giovane del mercato dell’audio in fase di crescita, e dopo un primo esercizio chiuso con un piccolo utile ed aver abbondantemente superato i 100.000 di utile nel secondo anno, quest’anno il primo semestre si è chiuso con un +100% sul primo semestre del 2021 e un pareggio sull’intero anno 2021, spiega la società in una nota. E nonostante un contesto economico e geopolitico inaspettato Podcastory prevede ora un’ulteriore crescita a tre cifre.


Leggi anche: PODCASTORY AMPLIA L’OFFERTA CON LA NUOVA APP NATIVA


Nel corso del 2022 è stato presentato agli investitori un piano industriale articolato su due direzioni. Da un lato la creazione di Podcastory App dedicata alle proprie produzioni per garantire ad aziende clienti e ascoltatori un ambiente brand-safe. Dall’altro obiettivi e strategie per la conquista di mercati internazionali, con Francia e Spagna primi due Paesi individuati: si comincerà dalla Spagna con l’apertura degli uffici di Madrid affidati al partner David Olivares, mantenendo la forza produttiva in Italia e legando quella commerciale al territorio.

“Contenuti e tecnologia sono da sempre considerate per Podcastory due aspetti di pari importanza – spiega la società in una nota –. Innovazione nella produzione di contenuti, elaborati con la tecnologia 8D per permettere all’ascoltatore un’esperienza avvolgente e memorabile, e tecnologia, con l’incubazione di Audioboost, la prima Audio Native Company del mercato, specializzata nell’ideazione di soluzioni tech per l’audio digitale.”

“I risultati raggiunti in questi primi tre anni si devono anche ad un gruppo transgenerazionale, giovani talenti affiancati a professionalità di comprovata esperienza, 26 professionisti che ogni giorno lavorano alacremente al fianco di un indotto di oltre 60 tra voci e autori sull’intero territorio nazionale – prosegue la nota –. In Podcastory le risorse sono considerate parte di una comunità a cui pensare in un’ottica prospettica. Per questa ragione punta sulla formazione, sulla specializzazione e soprattutto sulla contaminazione culturale per la quale dal 2023 verrà istituito un bonus da spendere per abbonamenti a cinema, teatri, musei e piattaforme digitali di intrattenimento. E per i collaboratori dislocati in altre città nel 2022 sono stati messi a disposizione contributi economici per affittare casa a Milano, sede principale della factory”. All’interno della società è stata anche introdotta la figura professionale del Chief Happiness Officer, pensata per generare un maggiore equilibrio attraverso iniziative di welfare aziendale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI