• Programmatic
  • Engage conference

16/04/2020

Nasce Asacha Media Group, il nuovo polo dei contenuti tv con Stand By Me e Picomedia

La nuova società, partecipata dal fondo americano Oakley, avrà sede a Roma e Parigi e punta a un ruolo da protagonista in Europa

Oaktree mette un piede nella produzione cinematografica e televisiva “made in Italy”: c'è infatti il fondo americano alle spalle di Asacha Media Group, neonato gruppo del mercato dei contenuti che ha acquisito la maggioranza di due società italiane del settore, Stand By Me e Picomedia, e che aspira a creare un player di maggiori dimensioni con prossime acquisizioni. Il nuovo gruppo, presentato oggi, avrà come base Roma e Parigi visto che nell'operazione rientra anche l'acquisto della maggioranza della francese MinTee Studio. Le tre società registrano un volume d’affari complessivo di circa 50 milioni di euro annui. Asacha Media Group, si legge nella nota stampa, nasce dalla partnership di content creators e produttori internazionali con il sostegno finanziario di Oaktree Capital Management. Alla sua guida ci sono Gaspard de Chavagnac e Marina Williams, in qualità di Co-Ceo, e Marc-Antoine d’Halluin, nel ruolo di Vice Presidente del Supervisory Board. I tre manager vengono dai gruppi internazionali di produzione Zodiak Media e EndemolShine. Come precisa il comunicato, tutti i soci e i fondatori delle case di produzione acquisite entrano nella compagine sociale di Asacha Media Group accanto a Oaktree. E' il caso di Simona Ercolani, fondatrice di Stand by Me, che oltre a continuare a guidare quest'ultima come Ceo ricoprirà il ruolo di Chief Creative Officer Entertainment, Factual & Kids per Asacha Media Group. Stand By Me ha prodotto una significativa serie di reality, factual, prodotti kids e documentari. Picomedia, fondata e guidata dall’ex Ceo di Fremantle Media Italia, Roberto Sessa, produce contenuti di alta qualità per le principali emittenti nazionali e film per il cinema. Sessa, oltre a mantenere la guida di Picomedia, entrerà a far parte del Supervisory Board di Asacha Media Group. Il business di Asacha Media Group si concentrerà prevalentemente sulla domanda internazionale di contenuti scripted in lingua non-inglese da parte delle piattaforme non lineari e dei broadcaster tradizionali. Oltre ad ideare, sviluppare e produrre serie e film, l’azienda produrrà format e programmi di intrattenimento, factual, documentari e contenuti a target Kids. Il gruppo sarà operativo in tutta l’area EMEA con particolare focus su Francia, Italia, Germania, Spagna e Paesi dell’Europa centro-orientale. L’azienda ha intenzione di sviluppare il suo business anche in Regno Unito, e paesi scandinavi, oltre a Medio Oriente e Turchia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI