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04/06/2018
di Cosimo Vestito

Arriva in edicola il nuovo Sole 24 Ore: sei formati pubblicitari e novità anche in area digital

Entro nel vivo il piano di rilancio del quotidiano di Confindustria diretto da Guido Gentili

Entro nel vivo il piano di rilancio de Il Sole 24 Ore. Debutterà infatti in edicola domani, 5 giugno, la nuova versione grafica ed editoriale del quotidiano diretto da Guido Gentili, in attesa che in autunno sia svelato anche il rinnovato sito internet della testata. Il cambiamento del Sole 24 Ore coinvolge sia l’aspetto visivo, con una grafica più semplice e leggibile, sia il concept editoriale e i contenuti: si va dalla scelta di selezionare maggiormente le notizie a quella di compattare in unico dorso le sezioni, dalla creazione di nuove pagine tematiche settimanali fino al ripensamento dei numeri della domenica e del lunedì. Parallelamente, il quotidiano è stato interessato da un aumento nel prezzo, che ora raggiunge i due euro. «Puntiamo sulla selezione degli argomenti e la capacità di un racconto sintetico e puntuale dei fatti, con l’obiettivo di offrire ai lettori la vera agenda dei fatti che si devono conoscere. Vogliamo essere un giornale diverso dagli altri e un passo avanti nella comprensione e spiegazione degli avvenimenti, fornendo racconti informati e puntuali supportati da analisi numeriche e opinioni autorevoli dei migliori commentatori italiani e internazionali», ha spiegato Guido Gentili, direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24, Radiocor e le testate specializzate del gruppo, che ha annunciato inoltre il lancio in autunno di una nuova testata mensile dedicata al mondo delle imprese. La rivista completerà l'offerta di editoriale periodica del gruppo, aggiungendosi a How To Spend It e IL. «Il progetto è avere ogni venerdì un prodotto da allegare al quotidiano», ha detto Gentili. Sintesi da un lato, specializzazione dall'altro, perché il nuovo Sole vuole tornare ad essere una testata focalizzata sull’informazione economico-finanziaria italiana ed europea, abbandonando così i progetti "generalisti" messi in atto negli ultimi anni. Proprio le verticalità editoriali saranno il focus di una campagna pubblicitaria programmata per la seconda metà dell'anno. Dal punto di vista grafico il primo grande cambiamento visibile è, in prima pagina, lo spostamento del logo della testata a sinistra. Si passa poi ad un’impaginazione su sette colonne invece che sulle otto diventate tradizionali negli ultimi anni e all’adozione di un corpo più grande e un’interlinea maggiore. Queste soluzioni permettono una più chiara gerarchia delle notizie in pagina, rendono gli articoli più leggibili e il quotidiano più ordinato e chiaro nell’esposizione dei contenuti. La font è nuova e si chiama Sole 24 Serif, accompagnata dalla versione bastone Sole 24 Sans per i grafici e gli elementi complementari della pagina. L'altra caratteristica principale del nuovo Sole 24 Ore è poi la riorganizzazione in un unico dorso con una diversa sequenza delle sezioni principali: le pagine di Finanza & Mercati entrano infatti nel giornale e vanno in continuità con quelle di Economia & Imprese. Con la nuova impostazione grafica del cartaceo, cambiano anche i formati pubblicitari: seguendo la stessa logica di razionalizzazione dei contenuti, è stata eliminata la logica dei moduli. Il nuovo Il Sole 24 Ore proporrà così solo sei formati (pagina intera, mezza pagina, junior page, quarto, piede, quartino). E, al riguardo, segnala Massimo Colombo, Direttore Generale Commerciale di Gruppo 24 Ore, «il numero del rilancio ha ottenuto la fiducia di 50 inserzionisti con una raccolta pubblicitaria di 560.000 euro». Domani, in più, sul sito del Sole un nuovo formato pubblicitario comunicherà il restyling. «Il mercato pubblicitario fino ad ora non è stato favorevole, ma siamo fiduciosi per il secondo semestre, l'insediamento del nuovo governo e gli incentivi fiscali previsti dal Bonus pubblicità gioveranno sicuramente alla raccolta, che il nuovo quotidiano nel frattempo contribuisce a sostenere», ha aggiunto Colombo, che ha anche annunciato il lancio, nella giornata di domani, di una banca dati sul fisco supportata dall'Intelligenza Artificiale e sviluppata con Ibm Watson.

Le novità in area digitale

La revisione del quotidiano su carta si accompagna alle iniziative de Il Sole 24 Ore in area digitale. Dopo il lancio della nuova app, che aggrega la versione digitale del quotidiano e la navigazione del sito e ospita nuovi formati pubblicitari, è prevista per l'autunno la nuova versione del sito, a cui si aggiungerà anche il restyling del sito di Radio 24. Parte subito invece la nuova newsletter mattutina, che si chiamerà Daily 24 e avrà tre diverse declinazioni frutto della cura di un diverso giornalista del Sole. Dal martedì al sabato verrà diffusa “Morning24”, a firma del caporedattore del sito Marco Alfieri, con le storie da non perdere per capire la giornata, i temi chiave, i possibili sviluppi di ciò che è accaduto il giorno precedente, dall’economia alla politica con uno sguardo attento al mondo; la domenica, sarà la volta di “Best24”, a cura di Angela Manganaro, per ripercorrere gli avvenimenti più importanti della settimana appena trascorsa; infine, il lunedì ecco “Sette24” con l'agenda della settimana che comincia curata da Alberto Magnani, per avere una bussola per orientarsi. Non solo, nei giorni successivi sarà lanciata anche “Lifestyle24”, che ogni sabato introdurrà i lettori nel mondo del ben vivere che è il cuore della nuova sezione della domenica. E poi “Domenica”, la newsletter che farà da guida al settimanale di cultura de Il Sole 24 Ore.

Luca Paglicci è uscito dal gruppo

Sempre per quanto riguarda il digitale non è più nel gruppo, hanno confermato i manager de Il Sole, Luca Paglicci, dallo scorso dicembre alla guida della Direzione Digital Marketing & Advertising dopo essere stato per tanti anni Direttore Divisione WebSystem. Ad oggi il gruppo editoriale non ha ancora individuato il successore.

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