07/03/2019
di Caterina Varpi

Gazzetta.it, nuova offerta sui motori: al via un progetto editoriale sul modello "GazzaNet"

QuotidianoMotori.com, Red-Live.it, SicurAuto.it, SicurMoto.it sono i primi partner dell'iniziativa a cui si aggiungeranno in futuro nuovi siti. La raccolta è curata da RCS Pubblicità

In attesa del restyling di Gazzetta.it che dovrebbe andare online tra maggio e giugno, il sito della rosea lancia un una nuova offerta digitale dedicata ai motori che si avvale anche di alcuni partner sul modello di GazzaNet (ne abbiamo parlato qui). Il progetto fa parte del rilancio dell'offerta editoriale dedicata ai motori per cui La Gazzetta dello Sport ha ideato una serie di novità, online a partire da oggi e poi a seguire nelle prossime settimane. L’obiettivo è veder crescere il pubblico che già segue la sezione motori, un pubblico prevalentemente maschile (80%) e con alta propensione alla spesa, che raggiunge punte di oltre un milione e mezzo di utenti unici al mese (Fonte Audiweb 2.0). Viene introdotta una grande focalizzazione sul mondo dell’utenza di auto e moto: modelli a confronto, prove su strada con foto e video, offerte e promozioni, novità tecnologiche, accessori, abbigliamento, itinerari, saloni, manutenzione, sicurezza, crash test, codice della strada. Rimane un forte presidio sui campionati motoristici, come la Formula 1 e il MotoGP. Dice Gianni Valenti, vicedirettore vicario de La Gazzetta dello Sport: «Il settore dell’auto è uno dei più dinamici, e il panorama tecnologico e legislativo è in continua evoluzione. Per questo vogliamo dare ai nostri lettori una nuova sezione nella quale troveranno tutte le informazioni e gli approfondimenti, con la qualità Gazzetta e con la massima piacevolezza grafica e multimediale».

I partner del progetto

L’altra novità riguarda la collaborazione che La Gazzetta dello Sport ha avviato con alcuni siti partner, selezionati per apportare ricchezza e specifiche peculiarità all’interno dell'offerta editoriale. Si tratta di QuotidianoMotori.com, Red-Live.it, SicurAuto.it, SicurMoto.it. A questi si aggiungeranno in futuro nuovi siti. I loro siti sono stati appositamente ridisegnati, creando un ambiente moderno e graficamente uniforme, per offrire all’utente un servizio di buon livello e ai clienti pubblicitari i requisiti di brand safety e viewability. La raccolta pubblicitaria è gestita da RCS Pubblicità. Francesco Carione, direttore generale La Gazzetta dello Sport, ha grande fiducia nell'iniziativa: «La bontà del progetto crediamo possa essere premiata anche da chi oggi si informa altrove e per questo ci diamo l’obiettivo di raggiungere 2 milioni di utenti al mese con l’offerta di Gazzetta Motori. Un bacino importantissimo e di qualità, in grado di rappresentare per i nostri partner commerciali un nuovo punto di riferimento». Lo sviluppo di contenuti e servizi sarà continuo e costante, secondo un programma che già entro marzo prevede il rilascio del listino delle auto nuove e, a breve, una nuova home page tutta dedicata ai motori.

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