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di Teresa Nappi

Nielsen completa l'acquisizione di Pointlogic

Grazie al controllo del leader nello sviluppo di soluzioni che aiutano le aziende a massimizzare il Roi nel marketing, Nielsen potrà espandere ulteriormente la commercializzazione dei suoi strumenti di Total Audience

Nielsen annuncia di aver completato l'acquisizione di Pointlogic, leader mondiale nella realizzazione di software e soluzioni analitiche in grado di aumentare il ritorno sugli investimenti (ROI) di marketing.

Con clienti in oltre 100 Paesi, Pointlogic propone soluzioni che si integrano nelle attività di media planning di agenzie, editori e investitori pubblicitari.

L'acquisizione di Pointlogic consente a Nielsen di estendere ulteriormente i propri dati e asset di pianificazione nei suoi dipartimenti Watch e Buy, e di implementare l'adozione in tutto il mondo del proprio sistema di misurazione della Total Audience, inclusi Nielsen Total/Digital AD Ratings e Total/Digital Content Ratings.

Per quanto riguarda i vantaggi per Pointlogic, l'acquisizione offre l'opportunità di rafforzare il proprio portfolio prodotti, che include Bizpoint, Brandpoint, Commspoint, Pinpoint e Valuepoint.

Nel 2014 Nielsen e Pointlogic hanno dato vita a un'alleanza strategica per lo sviluppo congiunto di Nielsen Media Impact, uno strumento innovativo per la misurazione dei media e per analisi avanzate che permettono ai clienti di prevedere, prima di effettuare gli investimenti, l’impatto delle loro strategie sulle vendite e sulla brand equity.

Nielsen Media Impact offre in un'unica piattaforma integrata i dati relativi a Reach, Resonance e Reaction, consentendo ai propri clienti di migliorare l'efficacia dell'attività di marketing con un software facile da utilizzare.

«Grazie a questa acquisizione i nostri clienti saranno in grado di progettare e sviluppare le proprie attività in modo più accurato, in un contesto sempre più digitale come quello attuale», ha dichiarato Megan Clarken, Presidente Product Leadership di Nielsen. «Nielsen, insieme a Pointlogic, sta trasformando il modo in cui i clienti raggiungono, interagiscono e attivano il consumatore, in modo sempre più efficace per ottenere i risultati desiderati».

Nielsen Media Impact è stato lanciato negli Stati Uniti e in Italia nel 2015 e nel prossimo anno sarà esteso a più di otto Paesi in Europa, Asia e America Latina.

«In un mondo così dinamico come quello dei media, le agenzie, gli editori e gli inserzionisti pubblicitari necessitano di soluzioni che facciano da ponte tra pianificazione tradizionale e digitale, e dei migliori sistemi di analisi e supporto decisionale per migliorare la propria pianificazione strategica e il ritorno sugli investimenti di marketing», ha dichiarato Sjoerd Mostert, cofondatore di Pointlogic. Peter Kloprogge, l'altro cofondatore di Pointlogic, ha aggiunto: «Siamo felici di prendere parte a un simile processo di innovazione con un player strategico come Nielsen; utilizzeremo al meglio questa acquisizione per portare grandi benefici ai nostri clienti».

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