• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/12/2022
di Lorenzo Mosciatti

Ascolti al top per Argentina-Francia su Rai 1. Rai Pubblicità: «160 spender per i Mondiali»

Il match vinto dall'Albiceleste ha staccato di 2 punti di share e di oltre un milione di telespettatori la finale del 2018 tra Francia e Croazia

rai.jpg

Una finale stellare per i Mondiali del Qatar. Argentina-Francia ha superato ogni record stabilito dall’inizio delle gare raggiungendo su Rai 1 il 68,6% di share e staccando di 2 punti di share e di oltre un milione di telespettatori la finale del 2018 tra Francia e Croazia trasmessa su Canale 5.

Sono stati quasi 13 milioni (12 milioni 948 mila) con una share del 68,6% i telespettatori che dalle ore 16 hanno seguito una partita straordinaria segnata dalle imprese di Messi e Mbappé, un match che sicuramente rimarrà nella storia del calcio. Il primo tempo ha registrato 10,944 milioni di spettatori e il 64,5%, mentre il secondo tempo è arrivato a 13,111 milioni ed al 69,1%. I tempi supplementari hanno fermato davanti ai televisori 14 milioni 993 mila telespettatori (71,5%), mentre i calci di rigore hanno raggiunto la cifra record di 16 milioni 101 mila spettatori e uno share del 74,3%. 

Su RaiPlay Francia-Argentina è risultato l’evento più seguito in diretta streaming, posizionandosi davanti anche alla finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra. Gli spettatori total video sono stati così 13.496.000.  Sono stati 160 gli investitori che hanno creduto nella forza mediatica dei Mondiali e nell’offerta integrata di Rai Pubblicità”, si legge nella nota della concessionaria della Rai. 

Domenica sera infine l’ultima pillola di Bobo TV, il branded content di Rai Pubblicità con poltronesofà e Santero andato in onda per tutto il Mondiale ha registrato 8.978.000 spettatori con il 41,9% di share.

Gli ascolti delle semifinali e della finalina 

Il risultato della finale corona una settimana di ascolti molto alti per la Rai. Martedì 13 dicembre Argentina-Croazia è stata seguita da 10.284.000 di appassionati (share del 44,5%), mentre mercoledì 14 dicembre l’attesissima Francia-Marocco ha registrato 11.803.000 spettatori, pari al 49,8% di share su individui, con un picco di 12,9 milioni di amr su Rai1 e 561.000 su RaiPlay. Sono stati quindi 2,2 milioni le views di live streaming per la vittoria della Francia in semifinale e 1,7 per le prodezze di Lionel Messi contro la Croazia. Tutti risultati superiori alle precedenti edizioni dei Mondiali senza la partecipazione della nazionale italiana. La finale per terzo e quarto posto di sabato, vinta dalla Croazia contro il Marocco, ha ottenuto 4.832.000 di ascolto medio e il 39,5% di share. Tutti risultati superiori alle precedenti edizioni dei Mondiali senza la partecipazione della Nazionale italiana.

"Lo straordinario risultato di ascolto dei Mondiali di Calcio in Qatar conferma che la scelta Rai di proporli tutti in esclusiva è stata vincente e pienamente in linea con la missione del servizio pubblico”, ha commentato l’Amministratore Delegato della Rai, Carlo Fuortes. “Il calcio è di tutti e noi lo abbiamo portato nelle case di tutti gli italiani ai quali, nonostante l’esclusione dell’Italia, credo abbiamo regalato momenti di sport di altissimo livello, con un racconto che non si è limitato alle sole cronache delle partite. Il mio ringraziamento - aggiunge Fuortes . va a tutta la Produzione Rai, a tutte le maestranze, ai giornalisti di Rai Sport guidati dalla Direttrice Alessandra De Stefano,  per la grande professionalità, l’impegno e la passione con la quale hanno contribuito a ottenere un grande risultato. A Rai Radio 1 e Rai Radio 1 Sport che hanno raccontato con la giusta emozione le partite minuto per minuto. A RaiPlay per aver permesso ai telespettatori di recuperare la visione  delle partite, anche quelle trasmesse in orari mattutini. In questo modo, grazie al lavoro di tutti, Rai ha portato l’Italia ai Mondiali”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI