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18/03/2024
di Teresa Nappi

MediaWorld porta in scena il suo primo Retail Media Summit. Pronto il lancio di una soluzione ad aprile

Partner esclusivo per l'offerta Retail Media della catena di elettronica è Criteo. La nuova Sponsored Brand Advertising è stata progettata per aumentare l'awareness e la consideration attraverso banner dinamici

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MediaWorld ha acceso i riflettori sul Retail Media con il lancio del suo primo Retail Media Summit, un evento che ha raccolto oltre duecento stakeholder e decision maker provenienti da tutto il mondo per esplorare le ultime novità, prospettive e risultati delle soluzioni Retail Media a livello omnicanale offerte dalla catena di elettronica parte di MediaMarktSaturn Retail Group.

I dati divulgati recentemente da IAB Europe confermano che, a livello europeo, gli investimenti pubblicitari nell’ambito dei Retail Media stanno accelerando rapidamente: dai 4 miliardi di euro del 2019, le risorse dedicate sono passate ad 8 miliardi nel 2021, fino a raggiungere quota 13,8 miliardi nel 2023.

Anche per il 2024 si stima una crescita robusta del +28%, per un mercato che si prevede attestarsi a oltre 17 miliardi di euro.

Questo trend positivo riflette l'importanza crescente del Retail Media nell'ecosistema pubblicitario europeo e conferma il potenziale di crescita significativo per i brand che scelgono di investire in questo settore in rapida evoluzione.

In risposta a questa tendenza, MediaWorld, nel corso dell’evento, ha presentato una serie di proposte all'avanguardia, ponendosi come leader nel campo del Retail Media del settore ELDOM (Electronics, DIY, Office, Media).

Ad aprile il lancio della nuova soluzione Sponsored Brand Advertising

Il summit è stata anche l’occasione per annunciare l’imminente lancio – previsto ad aprile - della nuova soluzione Sponsored Brand Advertising (SBA). Progettata per aumentare la brand awareness e la consideration attraverso banner sponsorizzati dinamici ed efficaci, questa nuova soluzione promette di offrire ai brand una visibilità senza precedenti sul mercato digitale.

La SBA si affiancherà alle altre offerte della catena come la SPA (Sponsored Product Advertising), l’A+ Content e il Consideration & Action Report, che consentono ai brand di mettere in risalto i propri prodotti, aumentare la brand awareness e monitorare le performance delle proprie campagne in tempo reale.

"MediaWorld è all'avanguardia del Retail Media", ha affermato Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media di MediaWorld. "Con il nostro primo Retail Media Summit, abbiamo evidenziato il nostro impegno nel fornire ai brand le soluzioni più innovative e efficaci per raggiungere i propri obiettivi di marketing e comunicazione".

Partner esclusivo e co-creator delle soluzioni Retail Media di MediaWorld è Criteo che, nell’occasione del Summit, ha affidato a Jill Orr, Managing Director, Enterprise EMEA, un’analisi delle esigenze e sfide dei brand, verso un’ulteriore ottimizzazione delle campagne, in ottica di coinvolgimento di pubblici sempre più specifici e di razionalizzazione degli investimenti.

“Il Retail Media permette sia di targetizzare il pubblico che di eseguire le cosiddette vendite ‘closed-loop’ senza che i dati dei clienti debbano mai lasciare il sito del Retailer. Con l’espansione del mercato in Europa, i brand partner chiedono che venga stabilito uno standard per assicurare l’efficacia degli investimenti e per determinare al meglio dove dovrebbero posizionare i propri mezzi per raggiungere i giusti consumatori. È sempre più importante che il Retail Media fornisca comprensione in un mercato frammentato, grazie ad attribuzioni, misurazioni e valute comuni. Dobbiamo lavorare insieme per unificare e integrare l’ecosistema del Retail Media con il resto dell’ecosistema pubblicitario”, ha spiegato Orr.

Tra le aziende che hanno già sperimentato le soluzioni Retail Media di MediaWorld in Italia ci sono Samsung, Electrolux e GroupeSEB (Moulinex, Rowenta).

Oltre l’online: le soluzioni sul canale fisico per un “Effetto Domination” su tutta la rete

Ma non finisce qui. Le soluzioni Out-Of-Home (e DOOH) si affiancano e completano la proposta Retail Media di MediaWorld dando la possibilità di uniformare la comunicazione visiva dei negozi dell’insegna su scala nazionale in operazioni di co-marketing con i fornitori partner.

Grazie a una mappatura di tutti i touch point presenti nei 131 negozi è stato possibile definire tre pacchetti di visibilità (base, medium e premium). Ogni kit di visibilità include: la vestizione delle barriere antitaccheggio, presenza su tutti i supporti di digital signage così come la personalizzazione di vetrine, lightbox e maxi-affissioni in numero e dimensione crescente in base al kit scelto.

In un sistema a visibilità crescente già a partire dal kit base viene garantita la copertura di tutta la rete di negozi, distribuiti capillarmente sul territorio nazionale, fino a superare 1.000 touchpoint.

L’ecosistema di comunicazione MediaWorld

Le soluzioni Retail Media offerte da MediaWorld vanno, infine, a integrarsi insieme a tutte le soluzioni omnicanale che contribuiscono a creare un mix di comunicazione completo in ottica full funnel: dalla TV lineare alla Connected TV, assieme ad asset digital e social con formati ad alto impatto, fino alla visibilità in store, CRM ed eventi in store ad alto engagement, l’ecosistema si qualifica come lo strumento più efficace e flessibile rispetto alle molteplici esigenze dei brand.

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