22/12/2020
di Teresa Nappi

Lux Vide entra nel mondo dei podcast: inaugurata una divisione dedicata e annunciato un accordo con RTL 102.5

Al via da gennaio la nuova impresa della casa di produzione italiana in collaborazione con il network radiofonico. Tra le voci già al lavoro sui primi progetti quella di Luca Argentero e Alessandro Preziosi

Da sinistra: Luca Barnabei (Lux Vide) e Lorenzo Suraci (RTL 102.5)

Lux Vide e RTL 102.5 insieme: l’insolita accoppiata ha come obiettivo la realizzazione di podcast.

A tale proposito, la casa di produzione televisiva e cinematografica, ha creato al suo interno una divisione tutta dedicata alla produzione di questi contenuti e con una già sostanziale lista di progetti realizzati in partnership con il network radiofonico italiano.

La scelta di Lux Vide è da ricercarsi anche nei numeri: secondo un’indagine Nielsen, infatti, nel 2020 il consumo di podcast in Italia ha subito un’impennata del 15%, pari a 1,8 milioni di ascoltatori in più rispetto all’anno precedente.

Per IPSOS ormai circa il 30% degli italiani di età compresa tra i 16 e 60 anni ascolta podcast. Una platea di 8,5 milioni di utenti frequenti.

Lux Vide già da anni opera come uno studio di produzione integrato verticalmente, con un controllo completo di ogni fase del processo produttivo, dalle writers room alla post-produzione. Un assetto agile e altamente professionale che ora viene messo a servizio anche della produzione di podcast narrativi.

“L’idea nasce dalla necessità di raccontare storie ovunque e comunque. La radio è uno strumento fondamentale”, ha dichiarato Luca Barnabei, amministratore delegato di Lux vide, nel corso della presentazione del progetto avvenuta a Non stop news, magazine di informazione di RTL 102.5, interamente dedicato per l’occasione a questo accordo. "Teatri e i cinema sono chiusi e bisogna raccontare storie”, ha continuato il manager.

“Questa partnership riguarda la più grande casa di produzione televisiva e la più grande radio italiana ed è scaturita dalla mia stima personale nei confronti di Lorenzo Suraci di cui ammiro l’intelligenza, la capacità imprenditoriale e il talento nel cogliere nuove opportunità. Questo è solo l’inizio di una di tante collaborazioni future tra due società come le nostre, per il lancio di iniziative innovative basate sulla voglia di sognare, di essere sempre all’avanguardia e sulla stima reciproca”, ha dichiarato ancora Barnabei.

L’obiettivo dell’accordo

Raccontare storie con i podcast, realizzati da RTL102.5 in collaborazione con Lux vide: questo è l’obiettivo dell’accordo, che prenderà il via ufficialmente da gennaio.

“La collaborazione tra due leader di mercato come Rtl 102.5 e Lux Vide aprirà prospettive entusiasmanti e con Luca Bernabei l’obiettivo sarà di creare e innovare un nuovissimo prodotto multipiattaforma, online e on air”, spiega Lorenzo Suraci, Presidente RTL 102.5. I nostri ascoltatori avranno a disposizione un'offerta ancora più ricca e di qualità, con nuove produzioni di eccellenza assoluta, che consolideranno le nuove abitudini di ascolto e fruizione”.

La squadra e i progetti in lavorazione

Da più di venticinque anni factory di storytelling italiano e internazionale, con format che da decenni portano davanti agli schermi milioni di telespettatori e storie entrate nell’immaginario collettivo, Lux Vide schiera in questa nuova impresa gli headwriterElena Bucaccio, Francesco Arlanch, Mario Ruggeri e Umberto Gnoli, rispettivamente autori di serie come “Diavoli”, “Doc –Nelle tue mani” e “Don Matteo”, tra i più grandi successi di pubblico degli ultimi anni.

Al racconto di queste nuove storie presteranno le loro voci alcuni degli attori più noti della scuderia Lux Vide, come Luca Argentero e Alessandro Preziosi.

Nel portfolio dei progetti attualmente in sviluppo si trovano podcast nati da alcune delle serie più iconiche della Lux Vide, così come nuove storie originali che attraversano generi differenti, dal crime al religioso al family.

Fra le produzioni in fase di sviluppo: il crime podcast “Alleghe” ispirato alla storia vera dei misteri di Alleghe, una serie di omicidi avvenuti tra il 1933 e il 1946 nei pressi dell’omonimo lago e località veneta, che sarà scritto da Elena Bucaccio su cui è forte l’interesse di Carlo Lucarelli.

“Le donne della Bibbia”, un adattamento dal punto di vista femminile dei celebri tv movie di Lux Vide che hanno accompagnato con enorme successo un'intera generazione di telespettatori.

E ancora, una proposta per tutta la famiglia, “Storie Mitiche”, una rivisitazione in chiave moderna di miti e leggende narrati dal talento poliedrico di Giovanni Scifoni, che il pubblico televisivo ha potuto apprezzare recentemente nel ruolo del dottor Enrico Sandri nella acclamata serie “Doc-Nelle tue mani”. E, infine, “Contro tutte le previsioni”, una serie di podcast dedicata a storie di uomini e donne eccezionali.

“I podcast racconteranno la capacità degli esseri umani di ieri e di oggi di migliorare se stessi e il mondo che li circonda, trasmettendo un messaggio positivo e di riscatto anche affrontando temi contemporanei e sfidanti”, si legge nella nota stampa che annuncia e ufficializza l’accordo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI