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11/07/2022
di Teresa Nappi

L’Inter lancia il suo nuovo Digital Ecosystem con PwC Italia e Dept e offre nuove opportunità ai partner

Il club accelera nel progetto di affermarsi anche come media entertainment company. Luca Danovaro, Chief Revenue Officer: «Se i competitor sul campo rimangono le squadre di calcio, al di fuori del rettangolo di gioco si chiamano Amazon e Netflix»

Luca Danovaro è il Chief Revenue Officer di FC Internazionale Milano

Luca Danovaro è il Chief Revenue Officer di FC Internazionale Milano

L’Inter è una delle più grandi squadre di calcio italiane, lo sappiamo, ma negli ultimi anni si è sempre più affermata anche come media entertainment company. Nella'mbito di questo processo, il club nerazzurro lancia ora il suo nuovo Digital Ecosystem, un'inedita piattaforma che evolve l’esperienza di fruizione delle property digitali del club e permette ai tifosi di vivere il mondo Inter in modalità sempre più immersiva, tanto da presentarla con il payoff "Closer That Even".

«L’Inter è stato, nel 2017, il primo club in Italia a fondare una media house, proseguendo questo percorso con la crescita esponenziale dei canali digitali, attività che ci ha permesso di entrare in connessione con milioni di tifosi in tutto il mondo. Ci guidava e ci guida l’obiettivo di creare engagement con i nostri tifosi e far vivere loro un’esperienza totalizzante e immersiva prima, durante e dopo il match. Perché se i nostri competitor sul campo rimangono le squadre di calcio, al di fuori del rettangolo di gioco si chiamano Amazon e Netflix. E' dunque proprio con quelle emozioni e quegli standard di user experience che dobbiamo avere l’ambizione di confrontarci», spiega a Engage Luca Danovaro, Chief Revenue Officer di FC Internazionale Milano.

La prima release del progetto vede il sito e l’app dell’Inter totalmente rinnovati e apre al pubblico un nuovo ecommerce. Ma non finisce qui. Il club, infatti, ha già annunciato che l’evoluzione delle sue piattaforme si svilupperà ulteriormente con nuovi aggiornamenti che saranno rilasciati nei prossimi mesi.

Il progetto è stato concepito e sviluppato in collaborazione con due player del settore: per la realizzazione del nuovo ecommerce, il club si è affidato a PwC Italia, mentre il sito internet e l’app sono state rinnovate insieme a Dept, utilizzando la piattaforma di streaming online di StreamAMG.

Le novità e gli obiettivi dell’Inter

Tra le novità che caratterizzano il nuovo sito e l’app dell’Inter vi è la presenza di nuove features, come i video-on-demand, fruibili da adesso in poi direttamente sul sito grazie alla nuova piattaforma OTT integrata, e l’IM Plus account, l’area riservata gratuita che darà accesso a contenuti esclusivi.

Il nuovo ecommerce ridefinisce invece l’esperienza di acquisto sullo store online. Perfettamente integrato nel nuovo ecosistema digitale, il nuovo ecommerce (disponibile in sei lingue, cpn diverse valute locali e numerosi metodi di pagamento) proporrà una gamma di items sia a marchio Inter sia in collaborazione con altri brand e in edizione limitata.

«Il core business del club rimarrà sempre il calcio, ma con un taglio negli ultimi anni sempre più orientato all’entertainment attraverso contenuti innovativi, dinamici, capaci di dialogare con i vari segmenti di un pubblico sempre più diversificato, internazionale e giovane, abituato a fruire il mondo dello sport e del lifestyle in modo nuovo e diverso rispetto al tifoso più “tradizionale”», dice ancora Luca Danovaro.

La strategia alla base del nuovo ecosistema digitale del club neroazzurro si muove, ci spiega ancora il manager, su 3 direttrici: «Rafforzare l’approccio dell’Inter verso l’innovazione e il tech; incrementare l’engagement con i propri tifosi, in particolare con le nuove generazioni; ampliare le prospettive di ricavi sia attraverso l’ecommerce, sia attraverso il ticketing, sia, infine, attraverso l’offerta ai partner commerciali del club di nuove opportunità per valorizzare ulteriormente il loro investimento, grazie anche alla nostra elevata capacità di profilare i follower. Abbiamo creato un mix che punta a coniugare un sensibile miglioramento dei servizi - la user experience per i nostri tifosi e l’ampliamento di collaborazioni con i nostri partner - con un incremento dei ricavi, su cui stimiamo che soprattutto l’ecommerce avrà un impatto rilevante».

Le opportunità per i partner offerte dal nuovo Digital Ecosystem dell’Inter

Il nuovo ecosistema digitale, moltiplicando i touchpoint e rendendoli sempre più interattivi, permetterà innanzitutto una profilazione più qualificata dei fan nerazzurri, consentendo al club di offrire loro experience digitali su misura.

Questo è direttamente collegato anche alle opportunità commerciali che si aprono per i partner: «La piattaforma che abbiamo costruito, investendo molto anche su un nuovo posizionamento del brand e con campagne di grande impatto emotivo e mediatico, ci permette di parlare con un'audience internazionale e diversificata, dal punto di vista di generazioni e culture diverse», spiega ancora a Engage Luca Danovaro.

Solo sul fronte social, «il club è cresciuto di oltre il 15% sulla propria social media fan base, con oltre sette nuovi milioni di fan e un grande exploit del canale TikTok (+173%). Attualmente il club ha oltre 53 milioni di follower in tutto il mondo. E questo rappresenta un grande valore anche per i nostri partner commerciali».

A questi «andiamo a proporre una strategia che si basa sulla realizzazione di attività di marketing mirate alla prossimità, costruite sul pubblico target nostro e del partner. Stiamo investendo numerose risorse in questo senso, sfruttando la capacità interpretativa che deriva dai sistemi di raccolta e analisi di dati», conclude il manager.

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