• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/03/2019
di Andrea Salvadori

La Verità srl sceglie Moving Up per l'adv digitale del quotidiano e di Panorama

L'editrice di cui sono a.d. Enrico Scio e direttore commerciale e marketing Luca Baldanza si affida alla concessionaria guidata da Marco Valenti. In arrivo il paywall parziale per il nuovo Panorama.it

La Verità srl, l'editrice fondata e guidata da Maurizio Belpietro, sceglie Moving Up per la pubblicità delle sue property digitali e punta sul paywall parziale per il sito di Panorama, il settimanale comprato lo scorso anno da Mondadori.

La società guidata da Marco Valenti, che si occupa già nell’area delle news de Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, Lettera43 e delle testate di Class Editori, è stata dunque scelta dal gruppo di cui è a.d. Enrico Scio per lo sviluppo e per la raccolta pubblicitaria dei siti del quotidiano La Verità e, appunto, di Panorama. In precedenza LaVerita.info era gestito da Opq, Panorama.it da Mediamond. Opq si concentrerà dunque ora sulla pubblicità cartacea dei due giornali.

«Il modello di business di LaVerità.info non cambierà e continuerà a basarsi sul paywall, che tante soddisfazioni ci ha dato. Il sito ha raggiunto infatti circa 700.000 utenti unici e oltre 10 milioni pagine viste al mese», spiega Luca Baldanza, direttore commerciale e marketing del gruppo editoriale. «Importanti novità sono invece in arrivo per Panorama, che da metà maggio si presenterà in rete con una nuova formula e con l’introduzione del paywall per gli articoli di approfondimento e le inchieste. Il resto del sito, ovvero le sezioni legate a tempo libero, tecnologia, lifestyle e cultura, resterà invece accessibile gratuitamente».

Panorama.it vanta quasi 2,5 milioni di utenti unici e poco meno di 3,5 milioni di pagine viste. «Moving Up opererà in modalità congiunta con Rebel Mouse anche per la crescita delle audience social di Panorama dopo gli ottimi risultati ottenuti per LaVerita.info», aggiunge Baldanza. Rebel Mouse è l’aggregatore fondato da Paul Berry, l’ex chief tecnical officer dell’Huffington Post, che permette di gestire in un unico account tutti i contenuti dei propri profili social.

«Agevolare e sostenere strategie digital e relazioni virtuose tra editori e investitori è un asset di Moving Up che siamo lieti di mettere al servizio di due siti di rilievo quali LaVerità.info e Panorama.it accompagnandoli nel loro percorso di innovazione digitale con lungimiranza e progettualità, ponendo sempre al centro gli utenti e il loro diritto di fruire di un’informazione giornalistica selezionata e di qualità», dichiara Marco Valenti, co-founder e ceo di Moving Up.

Intanto, La Verità srl ha chiuso il 2018 con un giro d’affari consolidato di circa 8 milioni di euro, in aumento di oltre il 30% rispetto ai 6 milioni del 2017, considerando anche i due mesi di gestione di Panorama. Il quotidiano ha chiuso il 2018 con ricavi pubblicitari cresciuti del 30% rispetto all’esercizio precedente. Il valore del business digitale, tra paywall e pubblicità, ammonta a poco meno di 800.000 euro. Nel 2019, considerando anche l’ingresso nel portafoglio di Panorama, i ricavi della società dovrebbero più che raddoppiare e superare i 14 milioni di euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI