09/02/2022
di Andrea Di Domenico

La UEFA punta ancora su Team Marketing per i diritti delle competizioni per club

L'agenzia svizzera resta in carica almeno fino al 2026/27. Obiettivo, aumentare i ricavi grazie alla nuova Champions

Crediti foto: Janosch Diggelmann (Unsplash)

Sarà ancora Team Marketing a occuparsi della negoziazione del diritti commerciali - tra cui quelli televisivi - della Champions League e delle altre competizioni maschili organizzate dall’UEFA nei prossimi anni. Il comitato esecutivo del massimo organismo del calcio europeo ha confermato l’incarico globale all’agenzia con sede in svizzera fino alla stagione ‘26/’27, ma con la statunitense Relevent Sports Group che si occuperà dei diritti media nel mercato a stelle e strisce.


Leggi anche: IL SITO TRANSFERMARKT SCEGLIE WEBADS PER LA PUBBLICITA'


L'inserimento di Relevent Sports rappresenta un'eccezione nel rapporto della UEFA con Team Marketing, che di fatto si occupa in esclusiva della valorizzazione globale delle competizioni per club europee ininterrottamente da 30 anni. La decisione ufficiale dell’Uefa arriva al termine di un processo di selezione iniziato lo scorso ottobre, che aveva visto l’inserimento di alcune tra le maggiori agenzie di marketing sportivo, come IMG e Infront. 

L’obiettivo del nuovo accordo è aumentare i ricavi generati dalla vendita dei diritti tv e altre licenze rispetto ai 3,6 annui attuali, anche grazie al nuovo format della Champions che entrerà in vigore a partire dalla stagione 2024/2025.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI