La pubblicità corre ad aprile, +4,2%. Nielsen prevede un 2018 a +1,7%
Web advertising a +7,8% nel primo quadrimestre. Alberto Dal Sasso: «Si va verso una chiusura del secondo trimestre positiva per l’avvento dei Mondiali di calcio»
Aprile positivo per il mercato della pubblicità in Italia. Secondo Nielsen, gli investimenti delle aziende sono infatti aumentati del 4,2% rispetto all’aprile del 2017, un dato che scende al +2,6% se non si considerando l’apporto di search e social, dati che Nielsen stima non potendoli rilevare. Dopo aver posto fine al primo trimestre dell’anno con una crescita dell’1%, la pubblicità porta così il progressivo ad aprile al +1,8% di crescita. Senza search e social, ovvero senza l’apporto del business generato da Google e Facebook Italia, il consuntivo diventa lievemente negativo (-0,3%) «Nel mese di aprile il mercato è cresciuto di oltre il 4%. Si tratta di un incremento sostenuto rispetto a quanto avevamo rilevato nel primo trimestre, che si era chiuso con un marzo in decremento e con un totale sul trimestre del +1% a perimetro allargato”», commenta Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen. «Si è registrato un incremento di circa 30 milioni, 8,6 dei quali apportati dalla tv e quasi 6 milioni dalla radio, che continua a vivere un momento di ottima salute insieme al digitale, media che continua a guidare la crescita in valore assoluto. Tutto ciò in un momento di stallo politico e istituzionale che è sfociato in un maggio ancora più livido, fino al “coup de theatre” della formazione del Governo, che forse potrà dare, almeno nel breve periodo, una maggiore tranquillità alle imprese». Relativamente ai singoli mezzi, la televisione cresce del 2,7% nel singolo mese e chiude il quadrimestre a +0,2%. Sempre in negativo i quotidiani, che ad aprile perdono il 3,1%, consolidando a -7,7% il periodo cumulato gennaio - aprile. Stesso andamento per i periodici, sia nel singolo mese sia per il quadrimestre, con cali rispettivamente del 6,1% e del 9,3%. La radio continua ad andare molto bene e, grazie al +18,4% registrato di aprile, chiude il suo primo progressivo con un aumento a doppia cifra del 2018: l’incremento del periodo cumulato gennaio – aprile è infatti del 10,1%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo quadrimestre dell’anno chiude in positivo a +7,8% (+3,8% se si escludono il search e il social). Il cinema è in crescita del 40,2%, così come il transit (+11,3%) e la GoTv (+30,5%). In calo del 4,3% l’outdoor.