• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/08/2021
di Andrea Di Domenico

La nuova stagione Sky Sport: oltre 20 discipline e 8.300 ore di dirette

Varietà e ricchezza dei contenuti caratterizzano i nuovi palinsesti del broadcaster. Antonio Conte e Melissa Satta le new entry nella squadra dei talent

Melissa Satta, new entry nella squadra sportiva di Sky, con Fabio Caressa

Melissa Satta, new entry nella squadra sportiva di Sky, con Fabio Caressa

Calcio, motori, tennis, basket, rugby, golf, atletica e tanti altri sport, per oltre 20 discipline sportive e più di 8.300 ore di diretta, raccontate con la passione e la competenza di sempre. Si alza il sipario sulla stagione 2021/2022 di Sky Sport, che punta su varietà e ricchezza di eventi proponendosi come “La tua casa dello sport”.


Leggi anche: VIACOMCBS E SKY INSIEME PER IL LANCIO DI PARAMOUNT+ IN ITALIA NEL 2022


L’offerta sportiva di Sky, presentata lunedì sera, può contare su dieci canali dedicati, tecnologia in evoluzione e una squadra di talent che vede alcuni volti nuovi: i principali sono Antonio Conte, special guest negli studi della Champions League e del calcio internazionale, e Melissa Satta che assieme a Fabio Caressa accoglierà la domenica sera i telespettatori nello Sky Calcio Club.

Telespettatori che possono contare anche sul nuovo canale Sky Sport 4K, interamente dedicato al mondo del calcio e dello sport in 4K HDR, sul canale 213 per i clienti Sky Q via satellite.

Oggi poi debutta il nuovo studio panoramico multisport di Sky Sport 24, con tutte le news e gli approfondimenti, una finestra su tutti gli eventi live con la novità del nuovo contenitore del weekend “La casa dello sport”, una sorta di "Diretta Sport", una rassegna di tutti gli eventi in corso e di tutte le notizie di giornata, con l’alternarsi di collegamenti e ospiti per raccontare la ricca programmazione di sport in tv, in studio con Fabio Tavelli (sabato) e Mario Giunta (domenica).

L'offerta calcio di Sky: oltre 1600 partite dall'Italia e dall'estero

La ricca offerta sportiva di Sky dedica ovviamente molto spazio al calcio, con 1600 partite in programma tra cui match di tutti e 3 i campionati professionistici italiani: la Serie A (3 partite per ogni turno), la Serie B (tutti i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout) e la Serie C (fino a 8 gare per ogni giornata). Sono già partiti anche i campionati esteri: la Ligue 1 francese, la Bundesliga tedesca e la Premier League inglese. Il tutto, in attesa della partenza delle coppe europee prevista per il 14 settembre, con la fase a gironi della Champions League (121 incontri a stagione), con l’Europa League e con la neonata Conference League.

Ma non finisce qui, perché Sky per i prossimi 2 anni sarà la tv della Serie A maschile e femminile di calcio a 5 e trasmetterà la nona edizione del Mondiale di Futsal, la Coppa del Mondo under 20 femminile e la Youth League.

Gli altri sport: motori, tennis e molto altro

Mai come quest’anno però è la grande varietà di discipline sportive a caratterizzare la stagione Sky Sport. Una stagione da vivere live insieme ai campioni per cui tifare. A partire dai motori, con le gare dei Mondiali di Formula 1, di MotoGP e Superbike in programma su Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP, e molti altri campionati motoristici tra cui - ed è un ritorno - la Indycar americana.

E per quanto riguarda la MotoGp, Sky ha annunciato di aver acquisito ancora i diritti di trasmissione per i prossimi quattro anni, e dunque siino al termine della stagione 2025. 

Su Sky Sport Tennis, il canale dedicato al tennis e al padel, ci saranno grandi appuntamenti tra cui spiccano gli ATP Masters 1000, Wimbledon e le prossime Nitto ATP Finals di Torino (14-21 novembre), che saranno seguite con una copertura in diretta da Torino. Continua anche il World Padel Tour 2021 con sei tornei Open a partire dal Sardegna Open (6-12 settembre).

In attesa che su Sky Sport NBA riparta la stagione della pallacanestro americana (dal 19 ottobre), dal 30 settembre su Sky Sport Arena arrivano due novità per tutti gli appassionati di basket: la Turkish Airlines EuroLeague e la 7 Days EuroCup. Senza dimenticare gli appuntamenti con EuroBasket 2022, con la Nazionale italiana rilanciata dalle Olimpiadi che giocherà il suo girone in casa, a Milano, l’AmeriCup 2022 e l'AsiaCup 2022.

Per gli appassionati si segnala poi una una grande offerta di rugby, con l'Autumn Nations Series (il 6 novembre si giocherà Italia-Nuova Zelanda), gli eventi organizzati da Sanzaar (il Rugby Championship 2021 e le finali dei campionati neozelandese e sudafricano), l'Heineken Champions Cup e l'European Challenge Cup 2021/22. E nel 2022 la programmazione della palla ovale si impreziosisce ancora di più anche grazie al Sei Nazioni (oltre al Sei Nazioni U20 e il Sei Nazioni Women). Ci sono poi il golf, con l’Augusta Masters, il PGA Championship, lo US Open e il The Open Championship (da non perdere il prossimo appuntamento con l’Open d’Italia dal 2 al 5 settembre), e l’atletica leggera, con la Wanda Diamond League. Tra i grandi eventi sportivi di Sky, anche la International Swimming League di nuoto, il baseball americano della Major League Baseball 2021 e i programmi ufficiali della All Elite Wrestling 2021, in un palinsesto di appuntamenti di altri sport che andrà ad arricchirsi nel corso della stagione.

LA CAMPAGNA “LA TUA CASA DELLO SPORT”

La varietà e la ricchezza della stagione 2021/2022 di Sky Sport sono al centro della campagna pubblicitaria “La tua casa dello sport”, in onda da oggi, lunedì 30 agosto, ideata e prodotta da Sky Creative Agency Italia.

Al centro della creatività, le più grandi imprese sportive del recente passato, con i volti e le voci di chi le ha raccontate e continuerà a farlo, su Sky. Dalla vittoria dell’Italia agli Europei di calcio alle sfide in pista della Formula 1 e della MotoGP, dai canestri sui parquet di basket alla finale di Berrettini a Wimbledon, lo spot propone un flusso continuo di eventi da vivere insieme a chi li ha raccontati in prima persona: Fabio Caressa e Beppe Bergomi, Guido Meda, Carlo Vanzini, Flavio Tranquillo ed Elena Pero. Tutti insieme, in un’unica sequenza visiva, per mostrare cosa significhi veramente “La tua casa dello sport”, con il finale sottolineato da un grande “capitano” di Sky, Alessandro Del Piero.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI