• Programmatic
  • Engage conference

05/06/2020

La Coppa Italia riparte sulla Rai: ecco l'offerta commerciale

Viale Mazzini stima ascolti medi di 8,5 milioni per le due semifinali e di 12 milioni per la finale. Rai Pubblicità prevede la vendita congiunta delle tre partite

rai-semifinali_finale-Coppa-Italia-2020.jpg

Il grande calcio riparte con la Coppa Italia, un'esclusiva della Rai. Un appuntamento che caratterizzerà i palinsesti di Viale Mazzini con un’offerta integrata tra tutte le piattaforme: Rai1, RaiSport+HD, Radio1 e RaiPlay per regalare a tutti gli appassionati un’intera settimana di programmazione ad hoc. Si parte l’8 giugno, su RaiSport+HD, con una vera e propria maratona di avvicinamento emotivo, con tutte le repliche dei big match dei quarti di finale e delle semifinali d’andata per prepararci allo spettacolo che verrà. Da venerdì 12 giugno, invece, tornano in campo le 4 squadre italiane con più tifosi, in prima serata su Rai 1, con la prima delle semifinali di ritorno Juventus-Milan e sabato 13 con Napoli-Inter, due match senza appello. Per poi arrivare all'attesa finalissima di mercoledì 17 giugno, anche questa accompagnata dalle repliche del turno precedente su RaiSport+HD. Il tutto condito da ampie rubriche live pre e post partita, per fissare ed approfondire ogni momento ed ogni dettaglio della manifestazione. Le dirette dei 3 match potranno essere seguite anche su Radio 1 e su Raiplay. Dopo gli exploit registrati all’estero, e considerando il grande appeal degli incontri e la forza mediatica delle squadre in gara, Rai stima ascolti medi di 8,5 milioni per le due semifinali e di 12 milioni per la finale.

La politica commerciale

La politica commerciale prevede la vendita congiunta delle tre partite e conferma il posizionamento e le condizioni previste nel precedente listino di marzo. Le tariffe sono adeguate ai nuovi ascolti attesi e il modulo delle 3 partite è offerto con una promozione del 10%. Anche il break in testa al collegamento rientra nell’offerta, mentre per il break Tg1 Sera Speciale Coppa Italia è prevista la vendita in libera. Integrano l’offerta i pacchetti Digital e Radio abbinati ai clienti dei Top 2 e 3 e il supporto del modulo Assist di RaiSport abbinato ai break e, per sottolineare la distintività dei messaggi, i formati di IS sono pronti a dare il calcio d’inizio. Tra le proposte, dalle grafiche di Sponsorizzazioni ed Introbreak, che rafforzeranno il legame all’evento e la partnership con i brand, ai brevi stacchi lanciati dalla regia che vedranno nuove creatività integrarsi nel racconto calcistico. Infine, novità assoluta di questa edizione, il break Top Premiazione, quello immediatamente prima della celebrazione del vincitore.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI