• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Simone Freddi

Italiaonline, utile di 4,5 milioni nel primo semestre. L'advertising cresce del 3,7%

Per la società di cui è a.d. Roberto Giacchi continua lo sviluppo dei ricavi digitali. Intanto, la soglia di adesioni minime per l'OPA Italiaonline promossa da Sunrise è stata già superata

Italiaonline ha chiuso il primo semestre con ricavi pari a 150,4 milioni di euro (157,4 milioni al 30 giugno 2018), -4,4% su base annua. L’evoluzione del dato, spiega la società guidata dall'a.d. Roberto Giacchi, "riflette, da una parte, il continuo sviluppo dei ricavi digitali (+3,1% su base annua), dall'altra, il proseguimento del calo atteso e strutturale dei prodotti tradizionali quali gli elenchi telefonici e la telefonia (-28,8%)". I ricavi digitali nel periodo di riferimento si sono attestati a 124 milioni in crescita del +3,1% su base annua. L’evoluzione dei ricavi digitali nel semestre riflette sia la continua espansione del segmento Advertising (+3,7% su base annua), sia la crescita (+2,5% su base annua) del segmento Presence, che rappresenta circa il 51% dei ricavi digitali. Il risultato netto è positivo per 4,5 milioni rispetto al 30 giugno 2018, quando era negativo per 7,4 milioni. Per l’esercizio 2019 Italiaonline conferma le previsioni ed in particolare prevede ricavi in leggera flessione (low single digit) su base annua, che "riflette una crescita mid single digit dei ricavi digitali in grado di compensare quasi completamente la flessione del business tradizionale". L’Ebitda 2019 normalizzato è previsto sostanzialmente stabile rispetto al dato normalizzato 2018. Intanto, è stata già superata la soglia di adesioni minime per l'OPA Italiaonline promossa da Sunrise, società che fa capo al finanziere Sawiris, su 12,9 milioni di azioni. Il superamento della soglia del 90% consente all'offerente di chiederne il delisting.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI