Italiaonline: nel 1° trimestre la pubblicità a +7,3%. Il figlio di Sawiris presidente
I ricavi della società guidata dall'a.d. Roberto Giacchi al 31 marzo sono pari a 68,2 milioni di euro, -1,8% su base annua. Le entrate digitali aumentano del 4,6% attestandosi a 60,4 milioni di euro. Attesa per il nuovo piano industriale
Crescono i ricavi digitali e l'advertising per Italiaonline, che ha esaminato ed approvato l’informativa periodica trimestrale al 31 marzo 2019. Il consiglio di amministrazione ha quindi nominato Onsi Naguib Sawiris, figlio di Naguib Onsi Sawiris, azionista di riferimento del gruppo, quale nuovo Presidente. “In questi primi mesi dell’anno abbiamo lavorato sia per rafforzare la nostra presenza commerciale sul territorio che per migliorare la customer experience dei nostri clienti", ha commentato Roberto Giacchi, a.d. di Italiaonline. "In questa direzione s’inserisce anche l’inaugurazione della prima Digital Factory italiana, lo scorso marzo a Torino, progetto ambizioso e innovativo volto a potenziare la qualità dei nostri prodotti e servizi. I risultati del primo trimestre 2019 confermano la validità del percorso intrapreso con una solida crescita dei ricavi digitali che, unitamente alla continua espansione del segmento advertising (+7,3%), hanno visto, per la prima volta dal 2016, anche l’aumento dei ricavi del segmento Presence (+2,3%). Proseguono infine i lavori per la messa a punto del nuovo piano industriale 2020-2022”. I ricavi al 31 marzo 2019 sono pari a 68,2 milioni di euro (69,5 milioni al 31 marzo 2018), -1,8% su base annua, in linea con la guidance per il 2019. L’evoluzione del dato riflette, da una parte, il continuo sviluppo dei ricavi digitali che vanno a +4,6% su base annua, dall’altra, il proseguimento del calo atteso e strutturale dei prodotti tradizionali quali gli elenchi telefonici e la telefonia che scendono del 33,6%. I ricavi digitali nel periodo di riferimento si sono attestati a 60,4 milioni di euro in crescita del 4,6%, con un’incidenza del 88,6% sul fatturato complessivo in aumento di 5,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2018 (83,2%). L’evoluzione dei ricavi digitali riflette sia la continua espansione del segmento Advertising, che sale del 7,3%, sia la crescita del segmento Presence che nel trimestre di riferimento, per la prima volta dal 2016, ha riportato una performance positiva (+2,3% su base annua), e che rappresenta circa il 52% dei ricavi digitali. Continua la flessione dei ricavi del segmento tradizionale (traditional & others): nel primo trimestre 2019 il calo complessivo è stato del 33,6%. Con riferimento agli ordini della Business Unit SME, dedicata alla digitalizzazione delle PMI italiane, Italiaonline fa sapere che nel primo trimestre del 2019, si è assistito, per la prima volta dal 2016, ad una stabilizzazione del dato su base annua. Infine si segnala che nel primo trimestre 2019 il 57% dei clienti (nuovi e rinnovi di periodo) hanno sottoscritto il contratto a rinnovo automatico denominato “Facile”. L’Ebitda al 31 marzo 2019 è pari a 9,7 milioni di euro (EBITDA margin 14,3%) rispetto al 31 marzo 2018 quando era pari a 12,7 milioni (Ebitda margin 18,2%). La flessione riflette principalmente le minori poste normalizzate contabilizzate nel periodo di riferimento rispetto al primo trimestre 2018. Il risultato netto al 31 marzo 2019 è positivo per 0,4 milioni di euro rispetto al dato positivo per 3,9 milioni al 31 marzo 2018. Si evidenzia che il dato 2018 incorporava gli effetti positivi della plusvalenza derivante dalla cessione della partecipazione in 11.880 Solution Ag (per 1,3 milioni) e della corresponsione del dividendo derivante dalla partecipazione in Emittente Titoli S.p.A. (per circa 2 milioni). Il risultato netto normalizzato è negativo per 0,7 milioni rispetto al primo trimestre 2018 quando era positivo per 0,2 milioni. Italiaonline a febbraio è arrivata a 5,3 milioni di utenti unici in media al giorno sulle proprie properties (di cui 3,5 milioni da smartphone). La concessionaria del Gruppo iOL Advertising raggiunge un totale di utenti unici giorno pari a 8,0 milioni, di cui 6,1 milioni da smartphone, spiega la nota. Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili, per l’esercizio 2019, Italiaonline conferma la guidance già descritta in occasione dell’approvazione dei risultati al 31 dicembre 2018, ed in particolare prevede per l’esercizio in corso una top line in leggera flessione (low single digit) su base annua, che riflette una crescita mid single digit dei ricavi digitali in grado di compensare quasi completamente la flessione del business tradizionale.