• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/02/2023
di Teresa Nappi

Il gruppo Mondadori continua a crescere nell’audience digitale. Lo confermano i dati Audiweb

A trainare i risultati registrati sono in particolare i brand editoriali Giallozafferano, Mypersonaltrainer e The Wom, leader nelle rispettive categorie di appartenenza. Risultati positivi anche sui social

Brand-Mondadori-audience-digitale.png

Il gruppo Mondadori conferma la propria leadership in Italia per audience digitale web e social. Con 28 milioni di utenti unici al mese, i brand del gruppo sono infatti sul podio dell’ultima classifica Audiweb, dove registrano una crescita del 14% rispetto a dicembre 2021 (fonte: Total Digital Audience Audiweb).

Al risultato, che vede il gruppo Mondadori tra i primi tre editori italiani del ranking subito dopo gli editori dei due principali quotidiani di informazione del Paese, ha contribuito l’ottimo andamento di Giallozafferano, Mypersonaltrainer e The Wom, che si sono confermati leader nelle rispettive categorie di appartenenza.

La classifica Audiweb

Entrando nel dettaglio, in cima alla classifica Audiweb svetta Giallozafferano che sfiora i 20 milioni di utenti unici, pareggiando il record storico registrato nel dicembre 2020 durante la pandemia. Con un’audience 3 volte superiore al secondo player e una reach del 60% nella categoria Food&Cooking, Giallozafferano è la piattaforma alla quale tre italiani su cinque si affidano per suggerimenti e ricette per cucinare.

Nella categoria Health, Fitness and Nutrition conquista la prima posizione Mypersonaltrainer, il brand punto di riferimento per gli amanti di uno stile di vita sano e attivo, con 13 milioni di utenti unici, triplicando il valore del secondo competitor e conquistando il 60% del tempo speso dagli italiani sui siti editoriali di salute e benessere.

Numeri da record anche per The Wom, il media brand digitale 100% inclusivo, che a meno di un anno dal lancio raggiunge 9,5 milioni di utenti unici, con un risultato pari a due volte e mezzo quello del secondo player, nella categoria del mondo dei femminili.

Il successo sui social

Alla crescita riportata da Audiweb si affiancano gli straordinari dati registrati sui social. A gennaio 2023, i brand di Mondadori Media hanno raggiunto infatti una fanbase di 80 milioni di follower, di cui oltre il 50% su Instagram e Tik Tok (fonte: Shareablee), con una crescita di 20 milioni di follower proprio su quest’ultimo.

Significative le oltre 550 milioni di video views mensili e i 36 milioni di interazioni (fonte Shareablee + Instagram video insights) generati a gennaio 2023.

Webboh conquista la classifica Top media social italiani

A conferma del successo social del gruppo, nella classifica dei 15 top media italiani stilata da Prima Comunicazione con Shareablee, si distinguono due brand editoriali di Mondadori Media: Webboh, il brand dedicato alla Generazione Z recentemente acquisito, che si posiziona al 5° posto assoluto, e Giallozafferano, primo tra i food media brand e al 13° posto nel ranking complessivo.

In particolare, l’andamento decisamente positivo di Webboh e l’efficacia della strategia intrapresa dal gruppo trovano riscontro anche nel numero di follower del brand raddoppiati in un anno, tra Instagram e Tik Tok, raggiungendo oltre 2 milioni, le 140 mila interazioni generate da ogni post pubblicato su Instagram (Shareablee Gennaio 2023) e un engagement rate medio del 5% su Tik Tok e del 10% su Instagram.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI