22/07/2022
di Lorenzo Mosciatti

I luoghi riscoperti dalla Regione Lazio in 7Vite, il podcast prodotto da Hypercast

In ogni puntata si parlerà dell’architettura, delle attività culturali e di tutto ciò che ha reso quei luoghi quello che sono oggi, concludendo con i possibili usi futuri

7Vite è un podcast che racconta la riscoperta di una serie di luoghi abbandonati o in disuso che, grazie all’intervento della Regione Lazio, sono stati recuperati e portati ad una nuova vita. È un progetto promosso dalla Regione Lazio e sviluppato coinvolgendo gli studenti di un corso di formazione in broadcasting e podcasting, organizzato dalla onlus Veracura e tenuto da Raffaele Costantino, speaker di Radio2 e direttore creativo di Hypercast, a cui hanno preso parte giovani che hanno potuto sperimentare insieme competenze diverse e passioni comuni. 

Con il contributo di Fulminacci, Davide Toffolo, Massimiliano Bruno e di altre importanti figure culturali come Donatella Bianchi, ex presidente del WWF Italia, e Chiara Carucci, lighting designer, il racconto si svilupperà in 5 episodi, ognuno dei quali avrà il focus su un edificio o uno spazio diverso: edifici storici ed ex archivi come WeGil e Memo, rispettivamente nei quartieri di Trastevere e Garbatella, il Castello di Santa Severa, poi le grotte di Pastena e le grotte di Collepardo insieme al limitrofo pozzo d’Annullo. Infine, una puntata sarà dedicata al grande lavoro di restauro e rinnovo di 9 Ostelli della Gioventù sparsi nella Regione, che sono oggi accessibili a tutti permettendo lo sviluppo di nuove forme di turismo. 

Ogni puntata partirà dalla storia recente di uno di questi luoghi, raccontandone l’architettura e le sue evoluzioni, le attività culturali e tutto ciò che lo hanno reso quel che è oggi, concludendo con i possibili usi futuri grazie al contributo della Regione Lazio. Interverranno anche alcune personalità che hanno reso possibile lo sviluppo e la rinascita di questi luoghi, partendo dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, fino ai responsabili dello staff che oggi si occupano della gestione interna. 

Gli episodi sono scritti e registrati da un gruppo di ragazze e ragazzi che hanno partecipato al corso che, con il sostegno di Raffaele Costantino e del team Hypercast, si sono occupati della fase di realizzazione e del processo creativo del podcast. Lo scopo del progetto è quello di raccontare il patrimonio del territorio attraverso voci di giovani che daranno un contributo fresco e personale alle puntate.

Dalla fine di luglio il podcast 7Vite sarà distribuito da Hypercast sulle principali piattaforme streaming di ascolto, come Spotify, Apple Podcast e Google podcast, con cadenza settimanale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI