24/10/2014
di Vincenzo Stellone

Giorgio Mennella, Ciaopeople: «Una passione per il video»

Grazie a produzione e distribuzione di video, con Fanpage.it e la piattaforma Youmedia, il Gruppo di cui Mennella è marketing manager vive un anno di crescita esponenziale per traffico e fatturato, che si attesta oltre il 45%

La pubblicità video è uno dei principali driver dell’advertising online: grazie a una crescita del 50% media nell’ultimo triennio, il comparto varrà nell’intero 2014 una cifra vicina ai 275 milioni di euro.

E’ quanto dicono le stime, illustrate allo IAB Seminar, dell’Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano, che per il video adv prevede una ulteriore crescita nei prossimi anni fino ad arrivare nel 2018 a valere un quarto del valore totale della pubblicità online.Il motivo è chiaro: le aziende stanno adottando un approccio sempre più “agnostico” verso il tipo di schermo, puntando a intercettare utenti che sempre più spesso consumano contenuti video online, sia da pc che in mobilità, piuttosto che davanti alla televisione.

Attorno a questo tema caldo, su Engage mag 24-25 abbiamo raccolto i pareri dei protagonisi del settore.

La parola a Giorgio Mennella, marketing manager di Ciaopeople Media Group.


Con oltre 60 milioni di richieste di preroll al mese, Youmedia è il quarto bacino video in Italia, costantemente alimentato da una rete di video reporter. E insieme a Fanpage.it rappresenta un asset fondamentale per Ciaopeople Media Group, editore specializzato nell’informazione online, nella produzione multimediale e nei servizi di intrattenimento e gioco. Per fare il punto su questo particolare pilastro del business di Ciaopeople Media, abbiamo intervistato il marketing managerGiorgio Mennella.

Quali sono a vostro avviso le tendenze più interessanti oggi in ambito video?

«Negli ultimi anni l’advertising video è cresciuto in maniera esponenziale, con tassi di crescita che superano il 30%. Assistiamo negli ultimi mesi a una duplice evoluzione delle prospettive della video adv. Se da un lato si continua con gli stessi classici modelli di vendita, dall’altro le tecnologie permettono sensibili passi avanti in termini di erogazione su audience profilata e segmentata. La crescita del market share del programmatic nella vendita di preroll è un segnale fondamentale. Allo stesso modo stiamo assistendo ad un drenaggio di traffico da desktop verso il mobile, una tendenza che porterà gli editori ad adeguarsi creando nuove sacche di inventory video che oggi risultano ancora troppo poco sfruttate».

Perché il video online negli ultimi anni ha avuto tanto successo sia tra gli utenti “prosumer”, sia tra le aziende?

«Il video online ha permesso di riproporre nel digital il modello di advertising della televisione. È stato più facile convincere utenti e advertiser a passare ai nuovi supporti mantenendo un prodotto simile. Il video online, una volta sbarcato sui social network, ha inoltre permesso ai brand di godere di una distribuzione organica del loro messaggio tra gli utenti, pronti a condividerli con le proprie reti di contatti».

Qual è il ruolo dei video all’interno di Fanpage.it?

«Fanpage.it, e Ciaopeople Media Group, hanno fatto della produzione e della distribuzione video un asset focale. Riceviamo oltre 60 milioni di richieste di preroll al mese e la nostra piattaforma Youmedia, anche sulla base dell’ultima ricerca di GroupM, si posiziona come quarto bacino video d’Italia. Abbiamo un player altamente performante che ci permette di erogare video in ultra HD e deliverare preroll su tutti i device. I contenuti di Youmedia sono forniti dalla nostra rete di video reporter che quotidianamente raccontano ciò che accade sul territorio italiano. Fanpage.it ha riportato in strada il giornalismo, formando reporter dal forte background tecnologico, in grado di creare il contenuto, montarlo e distribuirlo online istantaneamente. A comprovare la vocazione al video arriva The Jackal, società di produzione video entertainment e commercial per brand quali 20th Fox, Pirelli e De Agostini».

Come ha chiuso il primo semestre 2014 Fanpage.it, e quali sono gli obiettivi per la fine dell’anno?

«Godiamo di una crescita esponenziale in termini di traffico e fatturato, una crescita che si attesta oltre il 45%, e contiamo in una chiusura d’anno molto positiva. Sfruttando la scia di questo trend estremamente positivo, nel gennaio 2015 Ciaopeople Media Group lancerà inoltre la propria struttura di vendita interna, aggiungendo valore al proprio asset digitale».

ARTICOLI CORRELATI