• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/11/2021
di Alessandra La Rosa

Gay.it, cresce la raccolta adv nel 2021: +70% sul 2019. Alla direzione torna Giuliano Federico

A trainare la crescita del player i branded content tematici per aziende ma anche per istituzioni

Daniele Iannaccone, Chief Executive Officer di Gay.it

Daniele Iannaccone, Chief Executive Officer di Gay.it

Può definirsi più che soddisfacente il 2021 per Gay.it. Il brand media LGBTQ+ leader in Italia, che ogni mese conta 1 milione di utenti raggiunti su sito e canali social (dati interni dell'editore) si appresta a chiudere l’anno con una significativa crescita della raccolta pubblicitaria, tra display, progetti speciali ed eventi: +130% sul 2020, ma, cosa più importante, un +70% sul 2019.

“Il 2020 è stato una parentesi a suo modo importante: con i budget media congelati, l’incertezza, e uno scenario negativo Gay.it è riuscito a chiudere l’anno in equilibrio anche grazie ad un team unito e motivato. Una grossa motivazione è arrivata dalla coscienza dell’impatto sociale del nostro lavoro. Un risultato che mostra anche la solidità del progetto, nonostante sia indipendente da grossi network, partiti politici e associazioni, e si regga esclusivamente sui proventi dei progetti di comunicazione con aziende”, spiega Daniele Iannaccone, Chief Executive Officer di Gay.it.

“Nel 2021 sono maturati i risultati del lavoro degli scorsi anni – prosegue il manager –, soprattutto grazie alla capacità creativa di tradurre la volontà dei brand di presidiare il tema diversity in progetti di branded content video e social, intervenendo fin dalla fase strategica e creando partnership durature o sul singolo progetto con i più interessanti creator in questo ambito, con il sostegno dei dati raccolti sulla nostra audience. Anche l’ingresso nel team di Giuseppe Giulio come PR & marketing manager è stato di fondamentale importanza”.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SU GAY.IT


Tra i clienti, l’editore ha potuto contare su aziende come Adidas, Levi’s, Vans, Yamaha, Enti del Turismo esteri come Spagna e Grecia, ma anche l’Umbria e la Regione Toscana. Gay.it gestisce internamente la raccolta pubblicitaria.

Alla direzione di Gay.it torna Giuliano Federico

Con gli ottimi risultati arriva anche un ulteriore upgrade a livello editoriale, con il ritorno di Giuliano Federico alla direzione dei contenuti. Federico, ex Gay.tv, Vogue, Swide (il magazine di Dolce&Gabbana) e poi imprenditore in proprio con la boutique creativa Braga-Federico, è una personalità molto nota nel mondo media milanese.

Giuliano Federico

Giuliano Federico

Con lui, Gay.it punta ad un ulteriore sviluppo dei contenuti giornalistici, con particolare enfasi sul video, ed a migliorare ulteriormente la componente lifestyle.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI