Magenta porta in Italia Fortune e rilancia Maxim
Meredith Corporation, la società che ha appena chiuso l'acquisizione del gruppo Time, ha affidato la licenza italiana del celebre magazine economico alla neonata realtà editoriale. La direzione affidata a Francesco Maria Avitto
Fortune ci riprova e, dopo l’esperienza di quasi 30 anni fa, si appresta a debuttare nuovamente sul mercato italiano. Meredith Corporation, la società a stelle e strisce che ha appena chiuso l'acquisizione del gruppo Time per 1,85 miliardi di dollari, ha infatti confermato il progetto definito dalla precedente proprietà e ha deciso di portare in Italia il magazine economico celebre per le sue classifiche dei personaggi e delle aziende più ricche del pianeta. La testata Fortune Italia era arrivata nel nostro paese già nell’aprile del 1989. A pubblicarla era stato allora il gruppo Mondadori in joint venture con Time, ma l’esperienza non fu felice, dal momento che dopo due anni e mezzo, nel luglio del 1991, le pubblicazioni furono sospese. Ora Meredith Corporation ha deciso di affidare la licenza per l'edizione italiana a Magenta Contect Factory, un nuovo gruppo editoriale con sede a Roma guidato dall'amministratore delegato Leonardo Donato. Il debutto dell’edizione italiana di Fortune è previsto per i primi giorni di aprile sul web, con il lancio del sito internet, mentre a fine aprile dovrebbe uscire il primo numero del mensile cartaceo, con copertina dunque di maggio. I grandi editori internazionali del settore economico guardano dunque con un rinnovato interesse al mercato italiano dei media. L’operazione Fortune segue infatti di qualche mese il lancio dell’edizione italiana di Forbes, edita da Blue Financial Communication e diretta da Alessandro Rossi.