10/12/2021
di Lorenzo Mosciatti

Fiscomania.com entra nel network di AdPlay Media Holding e punta sul paywall

Il sito lanciato nel 2017 da Federico e Elisa Migliorini ha superato le 20 milioni di pagine viste al mese

Fiscomania.com entra nel network di AdPlay Media Holding, un passo decisivo per il prosieguo della crescita reso possibile dalle oltre 20 milioni di pagine viste al mese.

Di solito grandi siti editoriali hanno dietro una redazione e dei giornalisti che inseguono notizie. In questo caso a fare numeri di assoluto rilievo è invece il sito di un studio tributario fiorentino con una forte verticalizzazione sul fisco internazionale. Tutto nasce nel 2017 quando Federico e Elisa Migliorini, titolari dello studio, decidono di aprire Fiscomania.com, un sito informativo sui temi trattati quotidianamente nel loro studio, ovvero fiscalità nazionale e internazionale. Oggi, dopo quattro anni, Fiscomania.com ha superato le 20 milioni di pagine viste ogni mese, posizionandosi come uno dei principali siti italiani per tematiche riguardanti la fiscalità nazionale e internazionale.

Il sito è dunque ora entrato nel network di AdPlay Media Holding, la concessionaria pubblicitaria di giornali come Il Fatto Quotidiano, Milano Finanza o il Foglio.it. E può contare sull’esperienza nel settore digitale di Alessandro Giagnoli, Head of Digital di  Fiscomania.com, un ruolo che il manager ha già ricoperto per diversi altri giornali online.

Forte della crescita e della qualità dei contenuti editoriali prodotti, Fiscomania.com ha lanciato ora anche due piani di abbonamento, offrendo servizi e una fruizione dei contenuti nuova per chi sottoscriverà l’offerta. I due piani di abbonamento, semplici e di ampia facilità di accesso, prevedono un costo di 2,50 euro al mese o un piano annuale da 25 euro. Una scommessa sul paywall che, spiega la società, sta già generando i primi iscritti, mostrando quindi la maturazione dei lettori ai processi di abbonamento per poter avere benefici nella fruizione di contenuti e piattaforme. Il piano prevede di raggiungere i primi 2.000 abbonati entro la fine del 2021.

Il bisogno dei lettori del sito è stato sondato nel tempo con survey mirate, cercando di capire i bisogni del target e offrire quindi non solo un livello contenutistico di qualità, ma anche le modalità di fruizione del prodotto stesso più funzionali. E’ il caso ad esempio della possibilità offerta ai lettori di scaricare la versione Pdf degli articoli in un formato più fruibile, ma anche la rimozione degli annunci pubblicitari o la possibilità di iscriversi a newsletter verticali.

La forza del prodotto editoriale di Fiscomana.com è sempre stata quella di aver trattato con estrema cura e attenzione tutti i contenuti pubblicati. In questi anni la capacità di raccontare con completezza gli argomenti ha così reso il sito uno dei principali portali sulla fiscalità nazionale e internazionale in Italia. 

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