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21/09/2021
di Lorenzo Mosciatti

Fanpage.it Sport si riposiziona, cresce e raggiunge 17,5 milioni utenti unici

Il canale verticale della testata di Ciaopeople punta sul multisport e diventa stabile sul podio dei primi siti sportivi in Italia

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Il 2021 ha riacceso la passione degli amanti dello sport dopo un anno molto complicato per tutto il settore. Grandi eventi, grandi storie e grandi successi, come quelli conquistati dall’Italia agli Europei di calcio e alle Olimpiadi di Tokyo, hanno contribuito a riportare ai massimi livelli l’interesse nei confronti dello sport in un momento in cui è la sua stessa fruizione da parte del pubblico che sta cambiando. 

Testimonianza diretta di questa passione e dei cambiamenti in atto è la crescita di Fanpage.it Sport, il canale verticale della testata giornalistica del gruppo Ciaopeople che negli ultimi mesi è passato dai 6 milioni di utenti unici di gennaio ai 17,5 milioni di luglio (fonte Comscore). Crescita dovuta non solo ad una copertura dei principali eventi sportivi contraddistinta da un approccio più diretto e arricchita di nuovi punti di vista, spiega Ciaopeople, ma ad un vero e proprio riposizionamento editoriale del canale verticale. Evoluzioni che hanno consentito a Fanpage.it Sport di assolvere alla funzione di second screen attraverso una strategia editoriale dedicata.

Il cambio di posizionamento di Fanpage.it Sport è basato su tre pillar: strategia orientata sempre più al multisport, linguaggio nuovo, contenuti in linea con l’evoluzione della fruizione degli utenti. Novità che nascono anche dalla consapevolezza che gli appassionati di sport sono sempre più connessi e multicanale, che la modalità attraverso cui si vive l’evento non è più lineare ma frammentata e multipiattaforma, e, inoltre, che la ricerca di informazioni e l’interesse per contenuti laterali accompagnano l’evento stesso. È per questo che il linguaggio di Fanpage.it Sport si è evoluto con una maggiore attenzione ai dettagli, in campo ed extra campo; la valorizzazione del gesto tecnico, spiegato e raccontato in termini semplici, così da renderlo meno lontano; la lettura delle grandi storie attraverso la scoperta dell’uomo che si nasconde dietro al campione; una linea indipendente che consente di affrontare aspetti che altrove non vengono approfonditi. 

Inoltre, è stato messo in atto un approccio strutturato ai social come nuova fonte di ispirazione, con la crescita in particolare del canale IG che, oltre a beneficiare della struttura multisport, si amplierà a breve con nuovi volti in grado di arricchire le storie raccontate. 

“Il lavoro quotidiano dell’area Sport, guidata dal giornalista Sergio Chesi, ha cavalcato questi trend e intercettato il rinnovato interesse del pubblico italiano puntando sulla costante ricerca dell’originalità, nelle idee, nella proposta e nel linguaggio”, dichiara Francesco Cancellato, Direttore Responsabile di Fanpage.it. “Il principale obiettivo per il futuro è restare al passo con i cambiamenti e anticiparli laddove possibile”. 

Questo processo in atto ha consentito a Fanpage.it Sport di accreditarsi già fra i principali player del mondo dello sport, godendo di una maggiore riconoscibilità e autorevolezza. E allo stesso tempo di conquistare un nuovo tipo di pubblico in cerca di approfondimento, più interconnesso, più attivo e più social.

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