28/01/2022
di Alessandra La Rosa

Effe Tv lascia Sky e diventa una piattaforma multimediale di contenuti

Attraverso 4 label - laF, Feltrinelli Originals, Feltrinelli Audiopodcast e Feltrinelli Real Cinema – si specializzerà nella produzione di serie tv, podcast e film

Novità, in casa Gruppo Feltrinelli, per Effe TV. La società editrice del canale televisivo laF abbandonerà a fine mese la pay tv – laF sarà visibile sul canale 135 di Sky fino al 31 gennaio – e diventerà una piattaforma multimediale di contenuti specializzata nella produzione e distribuzione di serie tv, podcast e film.

Una mossa, spiega il gruppo in una nota, guidata dalla volontà di “rispondere alle rinnovate tendenze di consumo nell’intrattenimento, intercettando e stimolando l’evoluzione degli interessi del pubblico”. Di fatto Effe Tv diventa, da player della programmazione televisiva lineare, una piattaforma multimediale di sviluppo, produzione e distribuzione di contenuti esclusivi e originali - serie tv, podcast e film - rispettivamente con le label Feltrinelli Originals, Feltrinelli Audiopodcast e Feltrinelli Real Cinema. Le tre strutture lavoreranno in sinergia con le altre business unit del Gruppo Feltrinelli per dare vita a prodotti di intrattenimento culturale audio e video, ampliando e diversificando il proprio perimetro.

Con Feltrinelli Originals, Effe TV coordina e commercializza, in collaborazione con Feltrinelli Editore e con diversi autori italiani, diritti editoriali per Film & TV. Inoltre, sviluppa concept originali per la serialità televisiva, con una particolare attenzione per gli adattamenti da libri e per le storie italiane, originali e necessarie, sempre ispirate o tratte dalla realtà.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS DAL MONDO DEI MEDIA


Feltrinelli Audiopodcast invece è l’etichetta che sviluppa, produce e distribuisce solo format audio originali (serie narrative, format e audio-documentari) per piattaforme di distribuzione, tra cui Storytel, Audible, istituzioni e brand commerciali.

L’etichetta Feltrinelli Real Cinema, nata come collana di libri + DVD, si è trasformata nel tempo in un importante catalogo di documentari e film internazionali di qualità distribuiti in esclusiva nei circuiti cinema, TV e home video. Tutti i principali titoli del catalogo sono ora disponibili in selezioni editoriali o boxset digitali completi su Chili, Nexo+, Sky Arte, LaF, ItsArt, Infinity, Google Play, Apple TV, Rakuten. Feltrinelli Real Cinema è anche un brand di produzione cinematografica e televisiva, specializzato in documentari e film realizzati in partnership con la migliore produzione indipendente italiana.

Anche il brand PayTV laF intraprende un’evoluzione importante, con l’obiettivo di raggiungere i suoi pubblici su canali digitali e on-demand: passerà infatti da una programmazione televisiva lineare al diventare protagonista, nei prossimi mesi, di un’esperienza premium per i clienti Feltrinelli sulle piattaforme digitali del Gruppo. “Con i contenuti di LaF disponibili su lafeltrinelli.it e ibs.it, si consolida ancor di più la sinergia tra il polo editoriale e la dimensione digitale di Gruppo con una crescente offerta di contenuti video-on demand”, spiega il gruppo nella nota. Nell’ottica di una strategia di distribuzione multipiattaforma, inoltre, i contenuti di laF saranno gradualmente disponibili in modalità streaming on demand su ulteriori piattaforme editoriali, attualmente in fase di negoziazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI