• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/10/2021
di Lorenzo Mosciatti

Video Games Party, online il nuovo documentario sulla storia dei videogame

Videogame Legends è un progetto culturale sull'industria dei videogame che vuole raccontare i momenti più importanti del settore dalla sua nascita sino all’evoluzione negli ultimi anni

videogame legends.jpg

Qual è stato il primo videogame della storia? Pong? E il primo cabinato? Qual è stata la prima home console? E il primo gioco di calcio? Il primo FPS? Sono queste alcune delle domande che si è posto il team di Video Games Party quando ha deciso di studiare la storia dei videogame durante la pandemia e il lockdown.

Video Games Party, in collaborazione con MSI, ha così realizzato Videogame Legends, un progetto culturale sull'industria dei videogame che vuole raccontare i momenti più importanti del settore, dalla sua nascita sino all’evoluzione negli ultimi anni.

La missione è stata quella di farlo ascoltando le testimonianze di coloro che ne hanno scritto la storia, un percorso realizzato con tante interviste dedicato a tutti gli amanti dei videogame, un’iniziativa che vuole essere, allo stesso tempo, fonte di ispirazione anche per i più giovani che sia affacciano nel mondo dell’entertainment.

È ora disponibile su Videogamelegends.it il volume 1 dell’iniziativa, “La nascita dei Videogame”. La puntata (guardala qui) si è svolta all'interno dello Strong Museum di Rochester con una serie di collegamenti tramite videochiamate direttamente dalle abitazioni o uffici degli intervistati.

Oltre alla prima puntata della serie, sul portale sono disponibili anche le interviste di approfondimento e le biografie dei primi protagonisti del mondo die videogame, come Steve Russell, il creatore di Spacewars, uno dei primi giochi più influenti, che ha ispirato successivamente tanti pionieri.
O Hugh Tuck e Bill Pitts, I creatori del primo Arcade Game - Galaxy Game. Senza dimenticare Nolan Bushnell, il fondatore di Atari eil  creatore del primo videogame largamente distribuito, “Computer Space”; Mark H. Baer, il figlio di Ralph H. Baer, il padre dei videogame, che creò il prototipo della prima home console (Brow Box, successivamente commercializzata come Magnavox Odyssey); Federico Faggin, l’inventore del primo microprocessore; e Larry Rosenthal, l’nventore del primo Arcade Game con tecnologia vettoriale. La prima stagione di Videogame Legends, di 6 puntate, prevede una pubblicazione mensile e oltre 100 interviste che saranno rese disponibili in concomitanza e in coerenza con l’uscita dei singoli degli episodi.

Nata nel 2012 con un focus sui videogiochi, Video Games Party oggi è partner di tante aziende nel più ampio settore dell’entertainment. Specializzata nella promozione di brand e prodotti, nella comunicazione ed eventi live, oggi conta tra i suoi clienti i più importanti nomi del mondo dei videogame. Dal 2013 porta avanti il progetto VGP Home, una location di 1500 mq nel centro di Milano diventata un punto di riferimento per gli eventi del settore.

Credit

  • Produzione: Luca Pisano - Nicola Pisano
  • Interviste a cura: Ece Yolsal
  • Montaggio: Pasquale Granata
  • Voice Over: Dino Lanaro - Marco De Domenico
  • Copywriter: Daniele Ruggiero
  • Sigla 3D: Alessandro Siciliano
  • Localizzazione: Daniele Bravetti - Mattia Armani
  • Riprese Video: Ray Manard

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI