• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/07/2022
di Andrea Di Domenico

Diritti d’autore: il Tribunale condanna Rojadirecta a risarcire Mediaset

La piattaforma di streaming dovrà corrispondere 530 mila euro a Cologno per “aver messo a disposizione del pubblico in modo illecito e sistematico” i diritti sportivi del Biscione dal 2010

Un screenshot di https://www.rojadirecta.watch/

Un screenshot di https://www.rojadirecta.watch/

Il Tribunale di Roma ha condannato la piattaforma online Rojadirecta a risarcire Mediaset per violazione dei diritti d’autore audiovisivi con sfruttamento commerciale.


Leggi anche: MEDIASET LA NUOVA STAGIONE TV: TORNANO CIAO DARWIN E LA TALPA


Con sentenza 11672/2022 emessa il 21 luglio, il giudice ha stabilito la piena responsabilità̀ di Rojadirecta, nota piattaforma su cui è possibile trovare partite di calcio in diretta e altri eventi sportivi, nell’aver messo a disposizione del pubblico in modo illecito e sistematico tutti i diritti sportivi acquisiti dall’azienda di Cologno Monzese a partire dal 2010.

La piattaforma di streaming è stata condannata a risarcire Mediaset con una somma di 529.579,50 euro oltre a 24.786,00 euro per interessi e spese legali.

La sentenza segna dunque un altro punto a favore per il broadcaster italiano nella difesa dei propri contenuti dalla pirateria online. Va però notato come in analoghe sentenze precedenti i risarcimenti stabiliti dallo stesso Tribunale di Roma fossero stati ben più elevati: per esempio, nel 2019 Vimeo e Dailymotion erano state condannate a pagare, rispettivamente, 5,5 e 5 milioni di euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI