• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Deva Connection vende Nanopress e si concentra su verticali e progetti speciali

Il gruppo guidato dal Ceo Valerio Stavolo decide di focalizzare le sua attività verso un’accurata selezione di property che spaziano dal food all’automotive, dal mondo fashion al design, dalla salute al benessere

deva.jpg

Il gruppo Deva Publisher, parte di Deva Connection e con a capo il Ceo Valerio Stavolo, vende lo storico portale Nanopress a Gfg Powerweb srl e decide di focalizzare le sua attività verso un’accurata selezione di portali verticali. Il fine è quello di coprire una target audience sempre più ampia ma specifica e distinta, in linea con le richieste del mercato. Diverse le tematiche toccate dalla redazione che spaziano dal food all’automotive, dal mondo fashion al design, passando anche per la salute ed il benessere.

“La scelta di concentrare le attività su portali verticali risiede da un lato sulle competenze consolidate negli anni rispetto ai contenuti ad alto rendimento che garantiscono un traffico per oltre il 75% proveniente da organico, dall’altro per rispondere alle esigenze commerciali che vedono una richiesta sempre crescente di target audience profilate e di Kpi sfidanti”, dichiara Marco Micheli, CMO di Deva. “Negli ultimi 12 mesi ciascuna delle business unit di Deva ha conseguito certificazioni individuali per ogni ambito di attività per garantire un miglioramento costante dei risultati”. 

Il 2021 si è chiuso per il gruppo editoriale con oltre 100 milioni di pagine viste generate, una fan base social di 3 milioni di utenti e importanti risultati come quello raggiunto da Buttalapasta, il magazine dedicato alla cucina, entrato nella classifica Sistrix dei top 250 siti a più alto tasso di crescita.  

Il progetto di Deva per il 2022/23, dopo la cessione dei portali Nanopress ed Ecoo, è quello di puntare su un’accurata selezione editoriale lavorando in modo capillare sui portali Pourfemme, Buttalapasta, Designmag, Allaguida e Tantasalute, e di rilanciare portali come QNM, Myluxury, Tecnocino e Stylosophy, sia dal punto di vista tecnico, per renderli sempre più performanti ed in linea con le migliori best practice, sia dal punto di vista editoriale.

Nel frattempo Deva ha deciso di rendere Designmag la sua testata principale, registrandola in tribunale, proprio al posto di Nanopress.

Img-interna-articolo.jpg

Il gruppo intende quindi realizzare nuovi progetti coinvolgendo creator digitali, anche attraverso nuovi formati multimediali ad alto tasso di engagement, il consolidamento delle customer base di lettori/lettrici o la creazione di nuovi format web e social come CasaBaio, la rubrica video settimanale su Buttalapasta con il giornalista sportivo Manuele Baiocchini, che il 29 maggio debutterà anche sul canale tv Food Network consentendo l’apertura di nuovi canali commerciali e comunicativi.

"Siamo molto soddisfatti del format ideato insieme a Manuele e siamo convinti che la sinergia che riusciamo ad istaurare con i creator digitali possa garantire il raggiungimento di importanti traguardi, come per il caso di CasaBaio, dove siamo passati dalla creazione di un format per il web alla tv”, afferma Francesca Benni, Digital Strategist di Deva. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI