20/01/2020

Delta Pictures, numeri in crescita e novità per il 2020

La società guidata dall'amministratore unico Nicola Burgay continua ad investire nel settore media e a diversificare il business

Archiviato un 2019 positivo, grazie alla crescita del comparto editoriale e allo sviluppo di nuove attività, Delta Pictures ha in piano nel 2020 l'avvio di nuovi progetti e il consolidamento dei progetti storici. I siti dedicati al mondo femminile DonnaGlamour.it, Primochef.it e Notiziebenessere.it rappresentano bene la filosofia Delta Pictures nel campo dei progetti legati all'editoria online. A sei anni dal lancio Donnaglamour.it è diventato uno dei punti di riferimento dell'editoria femminile italiana, con più di 12 milioni di pagine viste mensili. Il magazine tratta tutti i principali temi del mondo femminile, dal benessere al gossip, svolgendo anche il compito di hub per i siti verticali del settore. Primochef.it, nel complesso panorama dei siti dedicati al food, si attesta invece a quota 8 milioni di pagine viste mensili. Infine NotizieBenessere, lanciato alla fine del 2017, in soli due anni di attività ha saputo affermarsi come uno dei punti di riferimento per il wellness, grazie a un sapiente mix editoriale fra trend del momento e informazione evergreen. A poco più di due anni dal lancio, il sito ha già raggiunto la ragguardevole quota di 2 milioni di pagine viste mensili, un risultato importante in un settore caratterizzato da una forte competizione, nel quale emergere, conquistare un posizionamento e conservarlo è estremamente complesso. I progetti per l'anno 2020 si concentreranno sull'esperienza utente. In particolare è allo studio una nuova interfaccia di navigazione unificata per l'intero network Delta Pictures. Le nuove soluzioni tecniche soddisferanno sia i nuovi requisiti dei browser più recenti, sia le esigenze dei lettori. Il successo editoriale conseguito nel 2019 ha permesso a Delta Pictures di conquistare un importante posizionamento nelle classifiche mensili Comscore: 22esima posizione nel mese di novembre 2019 con 6,8 milioni di visitatori unici, secondo il rilevamento di gennaio 2020. Un dato che offre l'opportunità di investire nel miglioramento dei servizi editoriali dell'intero gruppo. A oggi il network Delta Pictures può contare su undici magazine di proprietà e un numero di affiliati in costante incremento. Proprio grazie a una produzione di contenuti in costante crescita, l'offerta editoriale della media company oggi si estende in tutti i principali settori: dalle news, anche locali, all'automotive, passando per il lifestyle, l'intrattenimento e la cucina. Anche i prodotti dedicati a benessere ed economia, lanciati nel corso dell'ultimo anno di gestione, hanno raggiunto risultati confortanti, grazie a un flusso di lavoro consolidato che rende sempre più rapido il raggiungimento di livelli di soddisfazione per i nuovi prodotti.

Le new entry: notiziemilan.it e dolciveloci.it

“Il 2019 ci ha visti crescere da 4 milioni a 6,8 milioni di utenti unici su base mensile (fonte Comscore). Confidiamo di mantenere lo stesso trend anche nel 2020", commenta Nicola Burgay, Amministratore Unico di Delta Pictures. "Oltre ai progetti strutturali, continuiamo il lancio di nuovi magazine, tra cui gli ultimi nati notiziemilan.it, che dispone già di una nutrita community, e dolciveloci.it". Notiziemilan.it, nato come spin off verticale del generalista Newsmondo.it, può infatti già contare su una pagina Facebook con 300 mila follower, e offre news, informazioni e le ultime dal mercato riguardo al club milanese. Dolciveloci.it è il nuovo magazine del settore food che, come suggerisce il nome, si occupa di una verticalità specifica.

Le altre aree di business

Oggi la strategia di Delta Pictures si sviluppa in un insieme di aree diversificate, con il denominatore comune della produzione media e di contenuti di qualità. Oltre all'ambito editoriale, in cui gestisce i magazine di proprietà e una rete di affiliati, si consolida anche l'attività di email marketing, supportata da 10 newsletter editoriali di proprietà, per un totale di circa 3 milioni di utenti giornalieri. Anche in questo specifico settore l'offerta editoriale del gruppo si sviluppa all'insegna della varietà. Fra le newsletter di maggiore successo, oltre a quelle dedicate al mondo femminile, troviamo prodotti di cucina, automotive e news quotidiane. L'attività di agenzia di comunicazione, lanciata nel 2016, si consolida e incrementa i ricavi anche nel 2019, costituendo un elemento sempre più rilevante nel corpus aziendale di Delta Pictures. Sempre nel campo dei servizi, grazie a nuovi accordi commerciali, si espande anche l'attività di content marketing conto terzi. In questo specifico settore il know-how unico di Delta Pictures permette la creazione di iniziative speciali, uniche per il mercato italiano, che vedono l'unione di elementi quali il content marketing, l'attività link building e il social media marketing per la creazione di un prodotto promozionale esclusivo, che nel 2019 ha conquistato ottimi livelli di soddisfazione fra i clienti. Infine, dopo il successo della piattaforma Leggi e Vinci, prosegue e si consoliderà nel 2020 anche l'attività di ricerca e sviluppo di servizi e piattaforme innovative, ancora una volta finalizzate a differenziare Delta Pictures dagli altri player del mercato. In particolare, nel corso del prossimo triennio, lo sviluppo ha come obiettivo quello creare nuovi prodotti e servizi nel campo dell'affiliazione e dei servizi a terzi, settore che negli anni passati, pur nel generale successo, ha evidenziato la maggiore necessità di strumenti unici e innovativi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI