• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/05/2018
di Simone Freddi

Arriva in Italia ConsoBaby.it, il “TripAdvisor della puericultura”

Il sito che aiuta le mamme a fare acquisti per i propri bambini è ora anche in Italia sotto la guida di Gaia Lorenzato. Diverse le opportunità per i brand, dal Baby Test ai branded content

Nato in Francia 7 anni fa, ConsoBaby.com, il sito che aiuta le future mamme e le neo mamme durante la fase di acquisto di articoli per i propri bambini, arriva anche in Italia con il dominio ConsoBaby.it (link). Il servizio ha riscosso già un notevole successo in Spagna e Messico e adesso punta dritto a conquistare anche il mercato italiano, grazie alla recente acquisizione nel team di Gaia Lorenzato, che ne guida le attività nel nostro Paese con il ruolo di country manager. Forte di una già ricca esperienza nel digital marketing, Gaia Lorenzato è stata scelta per lo sviluppo in Italia del portale, adattandolo alle caratteristiche del mercato nazionale e lavorando sempre a stretto contatto con il team parigino. Il sito si propone come una vera e propria bussola digitale per i genitori e lo fa puntando tutto sulle recensioni spontanee (moderate pre-pubblicazione) e sulle opinioni reali e verificate che vengono lasciate quotidianamente da altre mamme sulle diverse pagine dedicate ai prodotti dei brand che si sono voluti affidare a questo moderno “TripAdvisor della puericultura”. Con le sue schede prodotto, le sezioni domande/risposte, i voti medi delle utenti e una guida all'acquisto che rimanda direttamente agli e-commerce partner, ConsoBaby ha saputo negli anni catturare l’attenzione di un’audience qualificata e sociale, diventando un vero e proprio “attivatore di vendite digitali”. E se per i genitori ConsoBaby è uno strumento di orientamento utile nel mare magnum dei prodotti dedicati alla puericultura, per i brand partner si rivela come uno strumento di promozione efficace. ConsoBaby infatti ad ogni partner propone diversi dispositivi attraverso cui potersi promuovere, tra cui spicca il Baby Test: la prova pratica da parte di alcune mamme (utenti attive del sito che rispecchiano il target del cliente) di un determinato prodotto che il brand mette a disposizione per ottenere recensioni e visibilità sul sito, i canali social e poi attraverso il passaparola. Le "mamme tester" con le loro opinioni contribuiscono ad accrescere il riconoscimento dei prodotti dei brand partner facendo così ottenere loro lo status di “Marchio ConsoBaby”. Il Marchio ConsoBaby è una marchio registrato e viene attribuito per merito: tutti i prodotti catalogati sul sito ConsoBaby.it possono vincerlo grazie alle recensioni pubblicate e ai voti attribuiti da mamme e papà, secondo diversi criteri di valutazione. I prodotti che ricevono un giudizio medio superiore a 4/5, basato su un minimo di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi, ricevono il Marchio come premio. I Brand possono poi liberamente utilizzarlo per i prodotti nelle proprie operazioni di comunicazione. Interessanti anche le possibilità di branded content, con i quali è possibile dialogare direttamente con le mamme in fase di acquisto proponendo loro consigli e presentando il brand in modo pedagogico e/o ludico con articoli, foto e video catturando così la loro attenzione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI