• Programmatic
  • Engage conference

30/03/2021
di Engage in collaborazione con IMG Solutions

Come tagliare un video: ottimizzare i contenuti per la propria comunicazione

img solutions.jpg

Negli ultimi anni la comunicazione online ha acquisito un ruolo centrale nelle strategie di marketing, portando aziende e professionisti a usare sempre di più i video per interagire con gli utenti. Questa modalità, infatti, ha sostituito in parte la comunicazione testuale, rendendo indispensabile realizzare contenuti audiovisivi da postare su piattaforme come YouTube, Instagram, Facebook, Vimeo e Dailymotion.

Allo stesso tempo, la crescita esponenziale dello smart working ha portato a un maggiore utilizzo di strumenti visuali, come Skype o Zoom, per gestire il lavoro da remoto e le riunioni a distanza. Anche nel settore dell’istruzione i video sono ormai il metodo di comunicazione principale, basta pensare alle lezioni online, alla didattica a distanza e ai corsi tramite e-learning, tutte attività che richiedono il supporto di applicazioni per il video editing.

I video sono uno strumento davvero potente, tuttavia per produrre contenuti ottimizzati è necessario editare i filmati in modo adeguato, utilizzando software e tool online per tagliare video sul pc. In alcuni casi l’operazione è abbastanza semplice, ed è possibile utilizzare anche un servizio online gratuito, in altri invece è consigliabile acquistare un programma professionale, soprattutto se bisogna modificare un video di grandi dimensioni

Tagliare video online di grandi dimensioni: editare un video in modo ottimale

La soluzione migliore per tagliare un video consiste nell’utilizzare un software specifico per il video editing. Alcuni provider propongono appositi tool, disponibili sia con accesso online senza installare programmi nel computer, sia scaricando le applicazioni per il proprio pc Windows o Mac, con funzionalità che vanno dalla registrazione dello schermo al taglio del filmato in base alle proprie esigenze.

Un’opzione molto apprezzata sono le applicazioni di Movavi, azienda specializzata nella realizzazione di strumenti per creare e modificare contenuti audiovisivi, che permettono di capire come tagliare un video in maniera veloce e semplice. In questo modo è possibile modificare filmati sul pc anche online, compresi file di dimensioni elevate, per poi salvare il video scegliendo il formato più adatto. 

Per i pc macOS esiste anche una funzionalità nativa per effettuare alcune operazioni di editing dei file video, QuickTime Player, un tool con alcune funzionalità di base indicato per delle piccole modifiche dei propri filmati. La limitazione principale di questa applicazione del Mac è lo scarso supporto per i formati video, infatti si possono tagliare appena file MPG, MOV o MP4, ad ogni modo per un intervento rapido permette di eliminare alcune scene dal video attraverso la funzione Dividi Clip.

Anche nei pc con Windows 10 esiste un’applicazione simile, l’app Foto, un tool predefinito disponibile all’interno delle macchine con il sistema operativo di Microsoft. Per ritagliare un video sul pc con l’app Foto di Windows 10 basta aprire il programma, caricare il filmato da modificare e usare la funzione Taglia per rimuovere alcune scene, con la possibilità di cambiare il momento di inizio e quello finale del video utilizzando i cerchi colorati del cursore. 

Quando conviene scegliere un software professionale per modificare un video

Per alcune operazioni di base di video editing le applicazioni native di Windows e macOS possono anche andare bene, ad esempio per eliminare delle scene da un filmato realizzando appena un veloce intervento di modifica del file. 

Ovviamente, questi programmi presentano una serie di limiti, infatti già per un utilizzo professionale è indispensabile optare per un tool, una soluzione ottimale anche se le modifiche da effettuare sono numerose, oppure se il video è di grandi dimensioni.

In questo caso scegliere un programma specifico garantisce una serie di vantaggi, per gestire in modo efficiente la produzione di contenuti video, dalla registrazione dello schermo del pc all’editing di filmati in modo più accurato e preciso. Naturalmente, a seconda delle proprie necessità esistono diverse opzioni, dalle applicazioni da installare sul browser ai programmi da scaricare all’interno del pc, fino alle suite più complete per il video editing professionale

Al giorno d’oggi, tagliare video ed effettuare altre modifiche è un’esigenza sempre più diffusa, per questo motivo è fondamentale attrezzarsi per essere in grado di realizzare qualsiasi tipo di intervento in modo semplice e intuitivo. In questo modo non bisogna perdere tempo per editare una registrazione, garantendo anche la massima qualità dei filmati utilizzati per motivi di lavoro per assicurare un risultato impeccabile.

ARTICOLI CORRELATI