• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/12/2020
di Rosa Guerrieri

Come funziona MyTraffic.it, la piattaforma che genera traffico web grazie ai social network

Pietro Faccioni, fondatore di MyTraffic

Pietro Faccioni, fondatore di MyTraffic

Generare alti volumi di traffico web grazie ai social network: questo l’obiettivo di MyTraffic.it, piattaforma online di entertainment marketing nata a maggio 2015 da un’idea dell’imprenditore padovano Pietro Faccioni e che, in questi anni, è stata in grado di veicolare oltre 700 milioni di accessi Google Analytics ai domini web degli editori partner (con picchi di oltre 1 mln di accessi al giorno ed oltre 20 milioni di accessi in un mese). La piattaforma si propone di mettere in contatto editori che producono contenuti di intrattenimento (web magazine, giornali online, web series, ...) con amministratori di canali e fanpage nei social network (principalmente Facebook ed Instagram).

“MyTraffic ha consolidato negli anni una fitta e preziosa rete di contatti con social media admin per poter sfruttare la visibilità organica delle loro fanpage ed oggi è la principale piattaforma italiana volta a coordinare campagne CPM che prevedono accordi di remunerazione basati sui risultati raggiunti – ci spiega Pietro Faccioni –. Il network, composto da una rete di oltre 1.000 admin di fanpage affiliati, è diventato un imponente canale di intrattenimento capace di raggiungere una fanbase italiana enorme”.

MyTraffic si propone agli editori digitali come un veicolo per viralizzare i propri contenuti web, raggiungendo un audience ampio e di qualità. Ed è soprattutto in quanto a qualità dei contenuti trattati che la piattaforma è cresciuta molto nel tempo: nell’offerta MyTraffic oggi sono presenti i contenuti web di importanti testate nazionali e gruppi editoriali, oltre agli articoli di noti web magazine della rete cresciuti anche e soprattutto grazie ai social media.

Come funziona MyTraffic

Ma come funziona MyTraffic? A gestire il sistema c’è un team di 10 giovani professionisti di età compresa tra i 25 e i 40 anni con competenze molto diverse (informatiche, legali, manageriali-analitiche, di scrittura articoli per il web, grafiche, di web marketing e social media management).

mytraffic1.jpg

“Un feed automatico rende disponibili all’interno della piattaforma gli articoli pubblicati sui domini partner - spiega Faccioni -. Amministratori di fanpage Facebook e influencer di Instagram possono così prelevare da MyTraffic i link già contenenti il proprio codice di tracciamento e condividerli nelle proprie pagine social. In molti casi è lo staff MyTraffic a suggerire o scrivere gli articoli per conto degli editori partner: ogni editore viene seguito da un account manager che si occupa di coordinare il lavoro tra redazione dell’editore e amministratori di fanpage, offrire assistenza per individuare gli argomenti del giorno in tendenza, assistere nella scrittura degli articoli, nell’elaborazione di anteprime e di titoli accattivanti. Con MyTraffic, insomma, gli editori che vogliono puntare sull’organico social hanno il privilegio di poter veicolare la propria offerta con rapidità ed efficacia raggiungendo migliaia di fanpage attraverso un unico interlocutore“.

La piattaforma è funzionante da desktop e da mobile. Il lavoro degli affiliati è inoltre facilitato da una serie di strumenti aggiuntivi: motore di ricerca interno con possibilità di ordinare i risultati in base a una serie di criteri utili, pannello integrato con statistiche Google Analytics, bot telegram per ricevere link aggiornati e pronti per la condivisione rapida, ecosistema di gruppi e chat attraverso i quali confrontarsi quotidianamente tra membri dello staff MyTraffic, redazioni degli editori, amministratori di fanpage.

“Il team MyTraffic - prosegue il manager - monitora i trend che emergono nel corso della giornata e condivide tempestivamente best practices tra gli affiliati, fornendo consigli continui su come sfruttare al meglio la visibilità delle fanpage gestite preservandone allo stesso tempo la qualità. I contenuti selezionati sono virali (anteprime e titoli efficaci) e sempre attendibili (niente clicbait): dentro MyTraffic si trovano solo editori capaci di dimostrarsi autorevoli e con redazioni affidabili”.

mytraffic2.jpg

“Nella piattaforma – aggiunge – sono presenti decine di migliaia di articoli costantemente aggiornati e categorie tematiche per ogni target: attualità, cronaca, gossip, oroscopo, humor, meteo, ricette, sport, tecnologia, ambiente, salute & benessere. Gli articoli vengono resi disponibili sotto forma di post social, ovvero: link (con codice personale per il tracciamento delle sessioni), immagine anteprima di accompagnamento e testo suggerito”.

Il tutto con la garanzia di guadagni puntuali e trasparenti: “i pagamenti avvengono attraverso bonifico bancario eseguito puntualmente la prima settimana di ogni mese in base ai dati oggettivi calcolati da Google Analytics”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI