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25/03/2024
di Francesco Leone

Class Editori, i ricavi crescono del 9,5% nel 2023: bene il segmento pubblicitario (+3%)

Anche in relazione alle due controllate quotate all’Euronext Growth Milan (Gambero Rosso e Telesia) si registrano incrementi del fatturato e dell’Ebitda rispetto all’esercizio 2022, con Telesia, in particolare, che ha beneficiato del lancio del nuovo canale televisivo UpTv

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Class Editori chiude il 2023 con ricavi consolidati pari a 88,67 milioni di euro, con un incremento del 9,5% rispetto agli 80,99 milioni del 2022. In relazione allo scorso anno, l’andamento consolidato della casa editrice ha confermato il trend di sviluppo del fatturato, registrando inoltre un miglioramento della marginalità complessiva e il ritorno ad un risultato positivo.

I costi operativi dell’esercizio sono stati pari a 72,84 milioni di euro contro i 75,65 milioni di euro del 2022 (-3,7%). L’Ebitda è pari a 15,83 milioni di euro, rispetto ai 5,34 milioni di euro dell’esercizio 2022.

Anche in relazione alle due controllate quotate all’Euronext Growth Milan (Gambero Rosso e Telesia) si registrano incrementi del fatturato e dell’Ebitda rispetto all’esercizio 2022, con Telesia, in particolare, che ha beneficiato anche del lancio del nuovo canale televisivo UpTv.

Nel dettaglio, la controllata Telesia spa ha proseguito nell’esercizio il trend di ripresa del fatturato già manifestata nel 2022. I ricavi complessivi della società sono in sostanziale aumento rispetto all’anno precedente. Il gruppo Gambero Rosso ha conseguito nell’esercizio 2023 risultati in miglioramento rispetto al 2022, con un incremento dei ricavi netti di 854 mila euro e migliorando l’Ebitda di 276 mila euro.


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Il comparto dei servizi finanziari e di education ha evidenziato una crescita dei ricavi del 6% rispetto al 2022, principalmente grazie ai ricavi aggiuntivi per le attività del Salone dello Studente. Il tasso di rinnovo dei servizi finanziari è significativo e l’azione di efficientamento dei costi, grazie alle economie di scala intraprese, ha permesso di creare una crescita più che proporzionale del margine diretto.

Class Editori, il dettaglio sulla pubblicità

Class Pubblicità chiude l’anno in crescita del 3% con la componente commerciale a +4%. Sul risultato complessivo pesano le flessioni dei periodici (-7%) e dei quotidiani (-9%) su cui hanno inciso in maniera significativa le difficoltà degli inserzionisti del settore dell’Asset Management, tradizionali clienti della casa editrice.

L’area TV è in crescita del 5%, performance ottenuta grazie a Class TV Moda, la cui raccolta incrementale ha compensato interamente la flessione di Class Cnbc (-12%), su cui pesa la già citata criticità dell’Asset Management.

La Gotv chiude l’anno con una crescita della raccolta (+39%) più che doppia rispetto al mercato di riferimento. Risultato in larghissima parte determinato dal lancio di UpTv nel mese di marzo, che ha permesso di consolidare il ruolo dei canali Telesia nel nuovo settore delle Connected Tv. Anche il digital con un incremento del 7% performa meglio del mercato di riferimento. Al raggiungimento del risultato complessivo hanno contribuito gli eventi: 51 titoli in totale, con oltre 600 partner per un fatturato in crescita dell’8%.

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