• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/07/2019
di Caterina Varpi

Citynews lancia il nuovo format di brand entertainment Urban Summer Tour

Si tratta di una docu-serie che coinvolge diversi influencer nata per eleggere la città più cool dell'estate

Citynews ha lanciato il progetto Urban Summer Tour, un’esplorazione di alcune città nel periodo più caldo dell’anno per decretare, insieme al pubblico, la città più cool d’Italia per questa stagione. Il team Iniziative Speciali di Citynews, guidato da Simone Parrinello, dopo un periodo di osservazione e progettazione, ha messo a punto il nuovo format di brand entertainment con la docu-serie Urban Summer Tour. “Dall'osservazione e dall’analisi dell’engagement rate dei nostri 24 milioni di lettori al mese – racconta Parrinello –, è emerso che una percentuale considerevole è interessata al Canale Eventi delle testate del Gruppo. Un tasso di engagement talmente elevato che ci ha portato all’ideazione di un progetto editoriale nuovo, in grado di coniugare la linea life-style della nostra edizione nazionale, Today.it, con i contenuti caratteristici del Canale Cosa Fare in Città delle 50 edizioni metropolitane. Abbiamo così scelto alcune città di mare in linea con il progetto, da rendere protagoniste nell’Urban Summer Tour”. Definite le città, il progetto entra nel vivo della sua fase di realizzazione. La docu-serie sarà composta da una puntata per città, e vedrà l'influencer Ines Trocchia indossare le vesti di inviata d’eccezione di Today.it ed entrare nel vivo dell’estate di ogni località, accompagnata e guidata da micro-influencer del territorio. “La nostra inviata, insieme ai micro-influencer coinvolti in ogni tappa, vivrà in prima persona i luoghi e le situazioni più cool dell’estate, per raccontarle ai nostri lettori – spiega Parrinello –. La vita da spiaggia, fatta di mare, sport, musica, cocktail e tramonti, il momento del pre-serata, fatto di cene ed aperitivi, il momento del clubbing in cui i nostri micro-influencer ci guideranno tra i party più trendy di ogni città”. Ogni puntata della docu-serie sarà pubblicata, con cadenza settimanale, sull’edizione nazionale Today.it e verrà rilanciata dalle edizioni di prossimità del Gruppo, oltre che su tutte le relative fanpage Facebook. I tre docu-video verranno pubblicati a partire dalla prima settimana di luglio – un video per città, una città a settimana –, seguiti da un video mash-up delle puntate precedenti che aprirà le votazioni, che si svolgeranno esclusivamente sulle properties social. Gli utenti saranno invitati a scegliere la città più cool tra quelle proposte. Dopo aver raccolto i voti, nella quinta e ultima settimana dell’Urban Summer Tour, Citynews comunicherà i risultati con un articolo sulla propria testata nazionale, che sarà rilanciato da tutte le altre edizioni, per decretare e celebrare la città regina dell’estate 2019. “L’Urban Summer Tour è un progetto fresco ma concreto, che cavalca i trend del momento e si alimenta grazie alle solide relazioni che quotidianamente le redazioni Citynews stringono nel loro territorio – conclude Parrinello. – I micro-influencer scelti per il Tour, ad esempio, sono stati selezionati all’interno di una cerchia ampia e sulla base delle necessità del progetto e sono stati coinvolti con facilità proprio grazie al rapporto diretto e in alcuni casi personale con i giornalisti delle 50 redazioni del Gruppo. Questo progetto rappresenta indubbiamente il primo passo nella direzione in cui far evolvere le nostre soluzioni di branded content. L'intero format è stato studiato fin dall'inizio per poter coinvolgere in modo naturale e credibile i nostri partner commerciali e non è un caso, quindi, se ha già trovato e accolto l’interesse di un importante sponsor”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI