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21/12/2021
di Teresa Nappi

Ciaopeople e Mutti: un anno di content strategy editoriale all'insegna della qualità e della sostenibilità

I siti dell'editore, Fanpage.it e Ohga, si confermano partner di valore per amplificare il messaggio valoriale dell'azienda di conserve alimentari

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Un nuovo anno di collaborazione ricco di risultati significativi in termini di numeri e di impatto sulla società. Il gruppo editoriale Ciaopeople, per il secondo anno di fila, ha prodotto la content strategy per Mutti mirata a portare il pubblico digitale alla scoperta del Progetto Valore, un sistema di iniziative per la sostenibilità ambientale ed etico-sociale, sotto la guida della unit Content di Wavemaker per tutti i contenuti editoriali, all’interno di un progetto più ampio di comunicazione ideato da McCann Worldgroup Italia, l’agenzia creativa di Mutti.

Un progetto che ha poggiato le basi su contenuti esclusivi, innovativi e originali e sul coinvolgimento di Fanpage.it e Ohga come partner editoriali dell’attività per garantire amplificazione e autorevolezza ai contenuti.

Le testate digitali di Ciaopeople hanno sposato a 360° le esigenze di Mutti, sviluppando una curatela editoriale spontanea a supporto dei temi cari al brand e veicolando i branded content ai propri pubblici di riferimento.

Fanpage.it, la testata da 30 milioni di utenti unici, ha parlato a un target interessato abitualmente ai temi di giustizia sociale e propenso ad approfondire storie virtuose. Ohga, prima testata green in Italia per audience, con 4 milioni di utenti unici, ha potuto contare su una community verticale estremamente sensibile alla sostenibilità e alla tutela dell'ecosistema.

I progetti 2021 di Mutti sulle testate Ciaopeople

Sono state molteplici le aree tematiche toccate in un anno di collaborazione, affrontando argomenti che rispecchiano le diverse iniziative con cui Mutti ha voluto concretizzare la sua mission.

A dare il via al progetto, la Giornata Mondiale dell’Ambiente: il 3 giugno il brand ha raccontato l'attivismo dei suoi dipendenti nel liberare dai rifiuti i territori in prossimità degli stabilimenti, attraverso una serie di articoli di approfondimento e un video reportage mirati a documentare l'iniziativa nata dalla collaborazione con Legambiente.

Una seconda fase, nel mese di giugno, ha previsto la pubblicazione di branded article e tale in grafica completamente tailor made per invitare i lettori a divenire "Eroi dell'Impegno", descrivendo un gesto quotidiano di cura dell'ambiente. Il video reportage conclusivo ha documentato i cinque "eroi" selezionati che hanno potuto trascorrere una giornata tra i filari di pomodoro e conoscere da vicino l’innovativa InstaFactory di Mutti.

La content strategy annuale è proseguita con tre branded vodcast che hanno spostato il focus sul valore delle persone e del loro lavoro. Tre racconti immersivi di storia di vita e riscatto, concretizzati in forma video e audio nel binomio "Lavoro e Speranza". Ciaopeople ha coinvolto per l'iniziativa l'attrice Cristina Donadio, che ha attinto alle sue doti drammatiche per dare voce e dignità alle storie di chi ha trovato una nuova possibilità per cambiare in meglio la propria vita, grazie alla collaborazione di Mutti con UNHCR e Associazione Next.

Il vodcast si è rivelato uno strumento strategico per dare potenza a un racconto valoriale, e per amplificare la reach dei contenuti del solo podcast audio, consentendo al contempo di sfruttare tutti i punti di forza del podcast in termini di coinvolgimento.

A settembre è stata la volta di una serie di articoli di approfondimento, un video reportage e una gallery fotografica per dare visibilità al Bosco Diffuso Mutti, l’iniziativa di rinaturalizzazione che ha coinvolto diverse aree dell’Emilia Romagna, e Tracce di Bosco Diffuso, l’estensione e l’amplificazione del progetto oltre i confini locali con il coinvolgimento dei cittadini.

Ultimo elemento della content strategy è stata la comunicazione del Pomodorino d'Oro, il premio conferito agli agricoltori che collaborano con Mutti e che dimostrano di mettere in pratica i suoi valori. Anche in questo caso, l’incentivo dell’azienda a lavorare con passione e professionalità è al centro di un nuovo racconto testuale e video, per affiancare alla conoscenza dell’iniziativa le emozioni di un premio che celebra il lavoro costante alla ricerca della qualità sostenibile.

Grandissima la partecipazione del pubblico raggiunto da Fanpage.it e Ohga, che ha dimostrato interesse e sensibilità per le tematiche trattate in tutto l’anno di collaborazione tra il gruppo editoriale e Mutti. Accanto a questo, anche il desiderio di fare proprio il messaggio valoriale del brand, provando in prima persona a fare qualcosa di positivo per l'ambiente. Una storia di eccellenza, passione, cura e rispetto per il prossimo che ha attraversato le case di 30 milioni di italiani.

Credits

Mutti

  • Marketing Manager Italy & Southern Europe: Barbara Mantovi
  • Brand Manager Core Products & Southern Europe: Maria Teresa Donnadio

Ciaopeople

  • Studios Director: Vincenzo Piscopo
  • Branded Content Sales Coordinator: Rosa Iuliano
  • Branded Content Sales: Valentina Giovannini
  • Studios Digital Project Manager: Coordinator Chiara Iovine
  • Digital Project Manager: Camilla Ligorio
  • Project Manager Dept: Ilaria Bocchetti
  • Video Curator: Simona Esposito
  • Video Curator Dept: Manuela Famà
  • Producer: Nelly Tarasco

Wavemaker

  • Branded Content Lead: Annalisa Zara
  • Senior Branded Content Manager: Anna Maria Ebreo
  • Branded Content Specialist: Paola Massari

McCann Worldgroup Italia

  • Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
  • Creative Leader: Daniela Calvanico
  • Digital Art Director: Elena Nelli
  • Content Manager: Nicola Chiappinelli
  • Content Manager Junior: Giulia Losa
  • Content Producer: Giulia Ciurriero
  • Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
  • Account Director: Chiara Mariotti
  • Account Assistant: Margherita Lontaro
  • Strategic Planner: Enrico Buongrazio

Momentum Italia

  • Head of Momentum: Enrico de Lucia
  • Account Executive: Pierandrea Candido
  • Project Manager: Giorgio Cannavale

Reprise Italia

  • Emanuela Lombardo: New Business & Client Director
  • Claudio Cozzolino: Content & Creative Team Leader
  • Laura Rurali: Influencer Marketing Specialist
  • Viviana Villani: Social Media Consultant

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