09/01/2019
di Cosimo Vestito

Ciaopeople, il fatturato da branded content cresciuto del 50% nel 2018

L'editore digitale, di cui è Head of Branded Content Vincenzo Piscopo, ha consolidato le attività di comunicazione personalizzate per le aziende

Ciaopeople, il gruppo editoriale di Fanpage.it, chiude il 2018 con una crescita del 50% sul fatturato derivante dai progetti di branded content. Il broadcaster digitale, si legge nella nota, ha consolidato le attività di comunicazione personalizzate per i brand, posizionate in modo ''nativo'' in un contesto editoriale di qualità e rivolte al target più affine. Un approccio consulenziale, un know-how specializzato nella produzione e la distribuzione al pubblico migliore: questi gli ingredienti alla base della crescita produttiva e commerciale. Non ultimo, il processo di ampliamento e il consolidamento di una divisione dedicata esclusivamente alla vendita di contenuti brandizzati. Dal 2019, comunica il gruppo, i branded video di Fanpage.it verranno pubblicati contemporaneamente su YouMedia - la piattaforma video proprietaria del gruppo-, su Facebook, YouTube e Instagram: ambienti differenti cui corrispondono target eterogenei, così da garantire ad ogni contenuto la massima reach e milioni di visualizzazioni. Il canale YouTube di Fanpage.it, in particolare, che da poco ha raggiunto 1,2 milioni d’iscritti, si è di recente aggiudicato l’assegnazione dei fondi di Google GNI: l'obiettivo sarà incrementare la produzione giornaliera di video e lanciare una sezione di live streaming.

La best case del 2018

Tra le varie produzioni realizzate per i clienti da Ciaopeople, spicca il video della campagna #tempodigiocare di Hasbro, ideato a quattro mani con Omd, che ha totalizzato 20 milioni di visualizzazioni e 200.000 condivisioni. Con Sky, è stato attivato nell'autunno un progetto duraturo di copertura editoriale al fine di presentare le novità della piattaforma in termini di serie tv e programmi. Per Grana Padano, invece, un piano di video ricette Cose Buone -il format di cucina di Fanpage.it- per contestualizzare il formaggio Riserva in piatti sfiziosi e semplici. ''Siamo molto soddisfatti della qualità dei progetti che abbiamo sviluppato in collaborazione con i nostri clienti perché siamo riusciti a creare esperienze di brand perfettamente integrate nella nostra linea editoriale. Crediamo che la collaborazione con gli investitori per la realizzazione di contenuti originali di interesse per i nostri utenti sia una linea di sviluppo molto rilevante per il nostro futuro”, ha commentato Vincenzo Piscopo, Head of branded content di Ciaopeople. ''Gli editori digitali hanno l’opportunità di precorrere i nuovi trend nella comunicazione pubblicitaria. L’eterogeneità e la professionalità dei team presenti in Ciaopeople ci permette, non senza divertimento, di trovare nuove soluzioni e strade alternative per la comunicazione dei nostri partner. Chiudiamo con soddisfazione un 2018 che ci ha visto protagonisti del branded content nazionale e siamo pronti a un prossimo futuro fatto di creatività ed efficacia”, ha concluso Giorgio Mennella, Sales Director del gruppo.

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