14/10/2019
di Rosa Guerrieri

Chiarezza, velocità e qualità: online il nuovo skysport.it

Il restyling del sito punta su un’esperienza di navigazione totalmente rinnovata, che metta ancora di più al centro l’utente

Dal 14 ottobre è online il nuovo skysport.it, la casa digital di Sky Sport ripensata con l’obiettivo di mettere al centro gli utenti. Partendo da una serie di risultati importanti - nel mese di settembre sono stati superati sia il record di pagine viste (120 milioni) che quello di videoviews (25 milioni) -, nasce un prodotto tutto nuovo, a partire dalla home page. La pagina iniziale del sito è infatti la sintesi delle esigenze alla base del progetto: chiarezza, velocità, fidelizzazione e qualità Sky. Grande rilevanza, soprattutto, alla versione mobile (da cui è partita la progettazione), un’apertura d’impatto e la barra degli argomenti più caldi di giornata per avere subito uno sguardo d’insieme su quanto sta accadendo nello sport, uno spazio ancora maggiore a tutto il mondo dei risultati live e agli articoli più letti, fino alla personalizzazione completa della homepage: a breve, infatti, l’utente potrà scegliere la “propria homepage”. Un percorso di personalizzazione in base alle preferenze di lettura, come gli sport preferiti e le squadre preferite. Il nuovo sito sottolinea ancora una volta l’importanza del video, da sempre essenziale nel racconto quotidiano di Sky Sport. Proprio per questo nasce un’esperienza videocentrica, sempre più immersiva grazie a dei nuovi componenti capaci di offrire contenuti ad alta qualità ai quali accedere quando e dove si vuole. Un catalogo di oltre 1800 video al mese impreziosito dagli highlights di Serie A, Champions League, Europa League, Premier League, Bundesliga, Formula 1, MotoGP e NBA. Sky Sport è anche la più grande community social sportiva d’Italia, e proprio dai social è partito lo spunto per costruire la nuova idea di fotogallery. Cambia il tradizionale verso orizzontale della fruizione per abbracciare uno scorrimento verticale, tipico delle user experience dei principali social network (Twitter, Facebook e Instagram). Il liveblog è un altro elemento che ha caratterizzato il modo di raccontare lo sport di Sky. L’immediatezza e la chiarezza del nuovo design del liveblog permettono di arricchire un’esperienza già molto accurata e coinvolgente. Nel restyling di skysport.it è stato inoltre fatto tanto per ricostruire il percorso di navigazione di un appassionato o un tifoso. Notizie e video saranno sempre affiancati dai dati (risultati, calendari, classifiche), col risultato di una navigazione per sport e competizioni capace di abbinare l’immediatezza di news e gallery con la freddezza delle sports data pages, vero pilastro del nuovo progetto. Skysport.it, infine, è il primo sito sportivo in Italia a utilizzare l’intelligenza artificiale nel racconto degli eventi sportivi. Già oggi vengono pubblicati report di fine gara per tutti i più grandi campionati europei come Premier League, Bundesliga, Liga, Ligue 1 e Serie B, utilizzando un software di intelligenza artificiale. E con il nuovo sito l'integrazione con l’intelligenza artificiale sarà sempre più forte.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI