11/03/2020

Caltagirone Editore: ricavi in calo del 5,%, la pubblicità sul web cresce del 12,9%

L'advertising digitale rappresenta il 19,9% del fatturato pubblicitario complessivo dell'editrice de Il Messaggero. La perdita netta supera i 30 milioni di euro

Ricavi in calo del 5,6% e perdita netta di oltre 30 milioni di euro. Caltagirone Editore ha chiuso il il 2019 con ricavi operativi pari a 135,86 milioni di euro, in flessione del 5,6% rispetto all’esercizio precedente, in seguito alla contrazione dei ricavi pubblicitari e dei ricavi diffusionali. I ricavi diffusionali, incluse le vendite di copie e abbonamenti digitali, sono stati pari a 60,8 milioni di euro con una diminuzione del 7,7% rispetto al precedente esercizio. La raccolta pubblicitaria dell’editrice de Il Messaggero ha invece registrato una contrazione del 4,6% rispetto al 2018 attestandosi a 69,3 milioni di euro. In particolare, i ricavi pubblicitari sulle edizioni cartacee, considerando anche la pubblicità effettuata per conto di terzi, hanno registrato una riduzione dell’8%. La raccolta pubblicitaria su internet, sempre considerando anche la pubblicità effettuata per conto terzi, ha registrato un incremento del 12,9% e rappresenta il 19,9% del fatturato pubblicitario complessivo. La Total Audience (pc o mobile) dei siti web del Gruppo ha registrato, a dicembre 2019, 3,97 milioni di utenti unici giornalieri medi. Un trend, quello dei ricavi diffusioni e pubblicitari, che “continua sia a livello di mercato che a livello aziendale”, tanto che “non si manifestano al momento segni di inversione di tendenza”. La perdita netta di Caltagirone è stata pari a 30,65 milioni di euro, in peggioramento rispetto al rosso di 8,3 milioni del 2018, dopo la svalutazione di attività immateriali per 14,6 milioni. A fine 2019 la posizione finanziaria netta era positiva per 93,8 milioni di euro. Il cda di Caltagirone Editore ha proposto di non procedere con la distribuzione del dividendo 2020, relativo all’esercizio 2019.

ARTICOLI CORRELATI