07/02/2020

Boom per la terza serata di Sanremo 2020: raggiunto il 54,5% di share

Oltre 9,8 milioni di spettatori hanno guardato lo spettacolo, che ha visto la partecipazione di Georgina Rodriguez e Roberto Benigni. Bene anche RaiPlay

Il Festival di Sanremo 2020 continua con risultati positivi per quanto riguarda gli ascolti. La terza serata dedicata ai duetti, che ha visto tra i protagonisti, Georgina Rodriguez e Roberto Benigni, con la sfida vinta da Tosca, ha superato i 9,8 milioni di spettatori e registrato il 54,5% di share, superando i numeri segnati dalla giornata precedente. In particolare, la prima parte dalle 21.23 alle 23.47 ha ottenuto 13.533.000 telespettatori con il 53,62%, la seconda parte dalle 23.51 alle 2 ha conquistato 5.636.000 con il 57,17%. Questo risultato è il migliore dal 1997, edizione condotta da Mike Bongiorno e Piero Chiambretti e vinta dai Jalisse, che registrò uno share medio del 55,55% con 13 milioni 977mila spettatori. Nel 2019 la terza serata, in onda il 7 febbraio, aveva ottenuto 9.409.000 telespettatori con il 46,7% di share. Il picco di share si è avuto durante l'esibizione di Mika, raggiungendo il 60,9%. Il picco di spettatori di 15,494 milioni, invece, è stato registrato alle 21:33, con Amadeus e Georgina Rodriguez che hanno annunciato il cantante in gara, secondo l'analisi di Publicis Media. Tra gli interventi più visti, quello di Elisa, Giorgia, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Emma, Gianna Nannini e Laura Pausini che hanno presentato all'Ariston il concerto Una Nessuna Centomila, che ha tenuto davanti allo schermo 14.4 milioni di spettatori con una share del 49.3%. Il monologo di Roberto Benigni è salito dal 55% al 60% di share. Analizzando i dati della terza serata, i duetti e le cover hanno conquistato un pubblico più affine al mondo degli over 65. Nonostante questo, sul target dagli 8 ai 14 anni, riporta la Rai, la terza serata di Sanremo 2020 registra il miglior risultato dal 1997. Sui 15-24 anni è record dal 1995, con il 58.5%.

Bene RaiPlay e i social network

Buoni risultati anche per lo streaming di RaiPlay che conta oltre 742 mila visualizzazioni per la diretta, in crescita del 4% rispetto alla serata precedente. L’importanza della piattaforma è confermata anche dai device connessi durante la diretta: quasi 102 mila, in lieve crescita rispetto alla serata precedente (+2%), secondo Publicis Media. I picchi sono stati durante il monologo di Roberto Benigni e l’ingresso di Alketa Vejsiu. Nei primi tre giorni di Festival, le visualizzazioni su RaiPlay e YouTube hanno superato i 32 milioni. Nella giornata di 6 febbraio sulla piattaforma di proprietà di Google si sono contate oltre 12,4 milioni di visualizzazioni. Per quanto riguarda i social network, sono oltre 5,8 milioni le interazioni nell'intera giornata, con una crescita di 3,3 milioni rispetto allo scorso anno (+167% su Instagram, +98% su Twitter e +91% su Facebook). riporta la Rai. La terza serata, rispetto ai primi due appuntamenti, ha registrato un calo dei volumi nelle interazioni comune a tutti e tre i canali ufficiali della kermesse (Facebook, Instagram e Twitter). I numeri registrati, tuttavia, indicano volumi decisamente superiori rispetto ai dati rilevati durante la terza serata del 2019. Rispetto al secondo giorno, Facebook ha registrato un calo significativo delle interazioni durante la diretta del 6 febbraio; Instagram e Twitter al contrario hanno mostrato dati simili rispetto a quanto rilevato durante la seconda serata della kermesse. Considerando l’edizione del 2019 Instagram e Facebook hanno comunque registrato una media di 15.000 nuovi fan ad ogni serata, una crescita che non è stata invece registrata in relazione alla fanbase di Twitter, secondo i dati di Publicis Media. In termini di interazioni, sono tre i post che hanno avuto una maggiore risonanza: per Facebook è quello dedicato alla performance di Raphael Gualazzi (like 8.483, commenti 1.641, condivisioni 745). Il podio di Instagram è il post che celebra il medley proposto dai Pinguini Tattici Nucleari (like 12.295, commenti 281). Il concerto Una Nessuna Centomila è il tweet che raccoglie il maggior numero di interazioni (favourite 2.730, retweet 654).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI