14/02/2022
di Marco Donati

Al via Tonica, il branded content targato Rai Pubblicità, in onda su Rai2. Buddybank è il main sponsor

Un late show condotto da Andrea Delogu per raccontare la musica con uno sguardo curioso e frizzante

Al via Tonica, il nuovo branded content targato Rai Pubblicità, in onda da stasera su Rai2 in seconda serata per 8 puntate. Un late show condotto da Andrea Delogu pronta a raccontare la musica con uno sguardo curioso, frizzante e pungente.

In studio una resident band accompagnerà gli artisti che si esibiranno live sul palco. In ogni puntata tanti ospiti - dai giovani talenti ai musicisti più affermati della scena musicale italiana - racconteranno a Delogu il loro lato più interessante, quello più creativo, quello più personale, quello più ‘tonico’. E poi ancora attori, influencer, conduttori.

Anche in questa nuova produzione, Rai Pubblicità porta i suoi partner commerciali al centro della narrazione, integrandoli nel racconto editoriale. Main sponsor dello show è buddybank, la banca per smartphone di UniCredit, che sarà presente in ogni puntata all’interno di diverse rubriche per parlare di diversità e inclusione, di giovani talenti e delle potenzialità del servizio di Lifestyle Concierge, via chat h24/7, dedicato ai clienti “Love”.

Il progetto crossmediale di brand integration tv per buddybank è stato ideato e realizzato con il supporto di MediaCom Creative System, la business unit di MediaCom dedicata al Branded Entertainment. In particolare, Mediacom Creative System ha supportato buddybank e Rai Pubblicità nella definizione dei KPIs del progetto e della campagna, affinando i KPIs classici e mettendo in evidenza gli aspetti più qualitativi dell’attivazione. Queste analisi sono state avvalorate anche dai risultati di due apposite ricerche che hanno fornito feedback puntuali ed esaustivi su obiettivi e risultati del progetto in termini di comunicazione.

Il progetto crossmediale si estenderà, inoltre, con adv pianificate da MediaCom Italia su diversi mezzi (tv, radio, digitale e cinema), con iniziative speciali su Rai Radio2 e con la presenza digital di una sezione co-branded con contenuti extra su Raiplay.

All’interno dello studio di Tonica ci sarà anche Bruno Vanzan, talento internazionale della mixology che, ad ogni puntata, accoglierà Delogu con un cocktail a base di Organics by Red Bull, linea di bevande rinfrescanti con ingredienti di origine naturale al 100%. Il progetto è stato prodotto da iCompany e realizzato da Rai Pubblicità.

“Il branded content tv è sempre più un elemento chiave per una comunicazione incisiva ed efficace e Rai, grazie alla sua storia e alle sue competenze, è un perfetto partner con cui sviluppare questi contenuti. In questo progetto, grazie al target di ascolti della seconda serata di Rai2 e a un’evoluta product integration elaborata dagli autori insieme al cliente, MediaCom Creative System e Rai Pubblicità hanno permesso a buddybank, forte del suo impegno a mettere al centro gli interessi della propria audience, di rivolgersi a un pubblico ampio e giovane valorizzando la passione per la musica come motore per creare contenuti impattanti”, commenta Paolo Giudici, Branded Entertainment, Digital & Sport Manager di MediaCom Italia.

“In buddybank abbiamo sempre valorizzato la musica, una passione molto forte tra i giovani, ne è un esempio 'Niente di Strano', la nostra serie su YouTube. Proprio per questo Tonica, condotto dall’energica Andrea Delogu, ci è sembrato il programma giusto per parlarne ancora e per dare spazio ai nuovi artisti musicali del panorama italiano. Inoltre, la collaborazione con MediaCom e Rai ci permetterà di realizzare un posizionamento di prodotto ben integrato nel programma e in linea con il nostro brand”, afferma Massimo Bondanza, Head of Marketing & Products di buddybank.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI