• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/05/2020

eBay al Netcomm Forum Live 2020 per parlare delle opportunità dell'ecommerce

Il marketplace ha partecipato alla due giorni di confronto e riflessioni sull’ecommerce e il Retail per fare il punto sulla ripartenza delle imprese italiane nel nuovo contesto economico

Nel difficile scenario degli ultimi mesi, l’eCommerce ha avuto un ruolo molto importante a supporto delle aziende italiane. Mai come oggi diventa fondamentale pensare a un futuro completamente integrato tra online e offline per ridisegnare il business delle imprese e del settore retail, individuando e cogliendo nuove opportunità. Con questa filosofia, eBay ha partecipato alla nuova edizione del Netcomm Forum, la prima in versione completamente digitale (ne abbiamo parlato qui). Lo spiega Andrea Moretti, Director, Head of Legal di eBay in Italia: “eBay da sempre opera al fianco delle PMI come loro partner, aiutandole a sfruttare l’eCommerce per raggiungere un bacino di oltre 5 milioni di acquirenti attivi in Italia e oltre 174 milioni nel mondo. In questo momento di emergenza la nostra priorità è quella di aiutarle a cogliere tutte le opportunità che questo mercato può offrire, per far sì che l’online sia un supporto al business anche nel lungo periodo. Siamo felici di poter portare il nostro contributo in un contesto come quello del Digital Netcomm Forum e di confrontarci con gli esperti del settore su temi per noi così importanti”. eBay ha registrato proprio in questa difficile fase un +40% di nuovi venditori professionali sulla propria piattaforma a livello italiano a marzo 2020, spiega il comunicato stampa. L’eCommerce può rappresentare un trampolino di lancio anche verso l’estero, dove la richiesta di prodotti Made in Italy resta molto forte, tanto che quasi 7 imprese italiane su 10 che operano su eBay esportano i loro prodotti. Per questo gli esperti del marketplace terranno un webinar dedicato al commercio transfrontaliero all’interno del Digital Netcomm Forum. Il Digital Netcomm Forum Live ha visto la presenza di eBay in due momenti. Il primo è il Workshop “Espandi il tuo Business e raggiungi i mercati internazionali con eBay” dove Giovanni Mautone, Technical Integrations & Solutions lead eBay Europa, insieme a Sara Lapi, Fashion and Lifestyle Account and Trading Manager eBay Italia, hanno spiegato come aprirsi all’export, mostrando come presentare e valorizzare la propria offerta a livello globale. Il secondo è la sessione plenaria pomeridiana  in cui Andrea Moretti ha preso parte al dibattito dal titolo “L’economia digitale e gli impatti dell'emergenza epidemiologica: quali opportunità per le imprese?”. Per i partecipanti inoltre è stato possibile visitare lo stand virtuale di eBay, dove scaricare materiali e incontrare gli esperti del marketplace attraverso meeting room virtuali per approfondire individualmente le tematiche affrontate.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI